RECENSIONE: DE DOLLE BROWERS – DULLE TEVE (2019)

Esiste una storia curiosa sull’origine del nome di questa birra. La traduzione letterale si può identificare come “pazza furiosa” per rimanere in termini non strettamente volgari, come invece vorrebbe essere la reale accezione. E ciò sarebbe dovuto ad un incontro tra Kris Hertleer, proprietario di De Dolle Brouwers e un titolare di un locale di Bruges, in merito alla creazione di una nuova birra. L’incontro andò per le lunghe, e la moglie di questo ristoratore lo chiamò più e più volte per sapere il motivo per cui suo marito non aveva ancora rincasato. Nel mentre della telefonata, l’oste era visibilmente scocciato, e nella conversazione esclamò “Dulle Teve!”.
Kris in quel momento ebbe ciò che gli serviva.

Recensione Review De Dolle Dulle Teve

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dulle Teve è una Belgian Tripel da 10% ABV, dove una schiuma bianca poco persistente, che svanisce rapidamente, lascia sguarnito un corpo dorato antico/aranciato dall’aspetto pressochè limpido. Il perlage nel bicchiere è vivace, con le bolliccine che risalgono rapidamente verso l’alto.

Gli aromi che si innalzano sono di intensità media, dove si possono avvertire sentori di mela, miele, zucchero candito, fiori bianchi e cereale fragrante.
La frizzantezza risulta blanda per lo stile, dove un corpo rotondo e pieno si fa apprezzare per la propria scorrevolezza nonostante i 10% ABV.
Al gusto, i flavours avvertibili sono quelli del miele, del caramello leggero sotto forma di zucchero candito. Note speziate sul cannella e leggere sfumature di frutta secca completano il tutto, dove si può avvertire anche un rimando panificato nella conclusione del sorso.
Il retrogusto risulta riscaldante ed appagante, per una birra che denota pericolosità nella bevuta per la sua fluidità.

Recensione Review De Dolle Dulle Teve

La Dulle Teve è la classica Belgian Tripel dai tratti perfetti: ricca di aromi, un corpo snello e diretto ed un equilibrio ottimo dove tutto risulta cristallino e nitido. Una selva di sentori che è esaltata da un ABV ben celato, dove non si sente mai l’alcool e che richiama una bevuta splendidamente immediata.

Recensione Review De Dolle Dulle Teve

NOME BIRRA: DULLE TEVE (2019)
BIRRIFICIO: De Dolle Brouwers
STILE: Belgian Tripel
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Dolle Brouwers, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.