RECENSIONE: DE DOLLE BROUWERS – EXTRA EXPORT STOUT (2019)

Quando si pensa a De Dolle Brouwers, lo si associa a birre che hanno segnato indelebilmente il filone ricondotto alle specialità del Belgio. Eppure, nella propria linea base, è presente un prodotto che storicamente, a livello di stile, ha poco a che fare con le terre fiamminghe.
Vi sto parlando della Extra Export Stout, una birra richiesta e voluta dall’importatore americano, che ha trovato collocazione fissa nel core range del birrificio di Esen.
Piccola premessa: se siete amanti delle birre scure in linea con i dettami britannici, questa birra potrebbe non fare al caso vostro. Questo perchè La Extra Export Stout di De Dolle Brouwers è un qualcosa fuori dagli schemi, grazie all’uso dello stesso lievito impiegato per la Arabier, e quindi la commistione tra Belgio e Gran Bretagna è presto messa in pratica.

Recensione Review De Dolle Brouwers Extra Export Stout

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Extra Export Stout si presenta con una schiuma molto voluminosa, morbida e dalla lunga persistenza. Color nocciola, è costituita da grana fine, la quale sovrasta un corpo nero impenetrabile.

I profumi che si innalzano sono variegati, passando da un iniziale prugna e mirtillo, che conferiscono quel tocco fruttato scuro molto soave, al maltato che sprigiona tratti caffettosi e cioccolatosi.
La bollicina è media, nè troppo accentuata, nè troppo tendente a quella prevista per lo stile prettamente britannico.
Il corpo si rivela di livello medio, dove l’ABV percepito è parecchio attenuato grazie ad un sorso che fila liscio, senza dare alcuna impressione dei 9% ABV. La sensazione gustativa conferma inizialmente i tratti olfattivi, dove la prugna è accentuata. Si aggiunge anche uvetta e leggero dattero, che vengono esaltati dalla base torrefatta, sul quale si propagano rimandi di caffè, cioccolato e cacao. Nel finale, si fanno largo sentori legnosi, che valorizzano quelle punte riconducibili a frutta sotto spirito, chiuse da una sottile astringenza che ne esalta le qualità.
Sul palato si instaura quella sensazione cioccolatosa che rimane persistente, in modo più che piacevole.

Recensione Review De Dolle Brouwers Extra Export Stout

La Extra Export Stout è il perfetto connubio tra il Belgio e la Gran Bretagna, dove lo stile Stout è impreziosito da caratteristiche uniche ed inimitabili grazie al lievito di De Dolle Brouwers.
Questa birra è unica nel suo essere, e si veste di una complessità tale che rapisce il consumatore sin dal primo sorso, spiazzando chi si aspetterebbe di bere una classica Stout.
La Extra Export Stout è una creazione che fa innamorare istantaneamente chi ama prodotti strutturati, che rivelano un aspetto dopo l’altro nella sua bevuta. Tremendamente scorrevole e pericolosa, si può considerare anche sorprendentemente sfuggente per la rapidità con cui si finisce di non poter più ammirarla nel bicchiere.

Recensione Review De Dolle Brouwers Extra Export Stout

NOME BIRRA: EXTRA EXPORT STOUT (2019)
BIRRIFICIO: De Dolle Brouwers
STILE: Export Stout
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Dolle Brouwers, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.