RECENSIONE: DE LA SENNE + CROOKED STAVE – SCHIEVE SAISON

E’ l’8 Agosto 2017, e tutto è pronto per dare vita a qualcosa di nuovo. Davanti all’impianto si ritrovano degli amici, più precisamente quelli di Brasserie De La Senne e quelli di Crooked Stave, birrificio di Denver, Colorado.
L’intento è chiaro: produrre una birra che risulti particolare, per sfruttare l’intero potenziale che entrambi possiedono su determinati stili. Il risultato è la Schieve Saison, una birra da 5.2% ABV, che dopo più di un anno di risposo in botti di vino bianco, vede la luce.

Recensione Review De La Senne Crooked Stave Schieve Saison

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Compattissima è la schiuma bianca che si forma nel bicchiere a tulipano, tipico nell’esaltare queste creazioni belghe, dove rimane persistente e morbida. Un bel dorato brillante, luminoso, forma il corpo della birra, con un’opalescenza tipica delle birre di Brasserie De La Senne.

Accentuati sono i sentori che la Schieve Saison emana: si parte dalla componente acidula, che subito porta la mente ai più celeberrimi Lambic, sentori accostabili alla tipica fermentazione spontanea. Al naso spiccano la buccia di limone, rimandi a fiori bianchi primaverili e in background un fruttato riconducibile a pasta gialla/arancio, come pesca e melone.
La frizzantezza è conforme a queste lavorazioni, e va di pari passo con l’acidulo citrico, per un corpo facile e scorrevole. Il brettanomyces si mantiene pulito, facendo sentire la sua presenza in modo molto equilibrato.
L’entrata del sorso è poi arricchita da una ghirlanda speziata, grazie a fenoli tipici ottenuti del lievito. Si possono percepire anche note legnose con quelle reminiscenze sul piccante leggero che vanno a chiudere la bevuta in modo secco.
Rapida è anche la pulizia palatale, che fa risultare la bocca asciutta in men che non si dica.

Recensione Review De La Senne Crooked Stave Schieve Saison

Questa Schieve Saison si rivela semplice nella sua complessità: vuole sembrare un’alternativa più che abbordabile ai Lambic, sia a livello di costo a bottiglia, sia nel fungere da vero e proprio anello di congiunzione.
Questo, in particolare, è un ottimo prodotto da prendere come esempio, che invoglia a oltrepassare la soglia e compiere il passo successivo, nell’esplorare il mondo affascinante delle fermentazioni puramente spontanee.

Recensione Review De La Senne Crooked Stave Schieve Saison

NOME BIRRA: SCHIEVE SAISON
COLLABORAZIONE: Brasserie De La Senne + Crooked Stave
STILE: Saison
ABV: 5.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Crooked Stave, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.