Non poteva mancare una Tripel tra la schiera di prodotti proposti da Brasserie De La Senne, e questa in particolare è una vera forza della natura. Jambe-de-Bois, che tradotto letteralmente significa “Gamba di Legno”, risulta essere una delle etichette di punta del birrificio.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
Questa Tripel si presenta con un abbondante cappello di schiuma, molto persistente e pannosissimo, dal colore bianco con grana fine.
Un bel dorato opalescente, costituisce il corpo della birra, dalla quale emergono sentori dall’intensità media.
Spiccano soprattutto le note maltate cerealose, che fanno spazio a profumi di scorze d’agrumi, in particolar modo arancia. L’erbaceo imponente conferma la dicitura “Hoppy Triple” riportata in basso nell’etichetta.
La bollicina risulta conforme allo stile e sorregge perfettamente un corpo pieno, che dimostra dei tratti riscaldanti che non virano mai sull’etilico.
I sentori in entrata del sorso rimandano subito a sfumature fruttate, soprattutto pesca, che vengono subito contornate da un leggero citrico agrumato (limone, arancia). Il tutto viene accompagnato dalla componente maltata che trasporta questi sapori piacevoli e delicati. Nel finale si comincia a virare sugli aspetti speziati, dove si possono intuire note pepate, zenzero e da bacca di ginepro, che lasciano una piacevole sensazione erbacea in chiusura.
La Jambe-de-Bois finisce in modo secco, grazie a questi tratti finali che richiamano un sorso successivo abbastanza immediato e non troppo esigente, merito degli 8% ABV facili e snelli.
Una Belgian Tripel dal bel carattere, non scontata, a tratti complessa, ma effettivamente riuscita in pieno.
Il suo punto di forza è sicuramente la linearità nella bevuta, che si manifesta scorrevole e disinvolta, e la non eccessiva corposità effettiva dato il grado alcolico.
NOME BIRRA: JAMBE-DE-BOIS
BIRRIFICIO: Brasserie De La Senne
STILE: Belgian Tripel
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.