RECENSIONE: DE LA SENNE – ZINNEBIR

Zinnebir è una Belgian Pale Ale che i fondatori di Brasserie De La Senne hanno voluto dedicare al fiume Senna (tradotto nello slang belga “Zinne” appunto).
Ben preciso è anche l’intento di questa produzione: farla diventare popolare nella comunità di Bruxelles. Infatti, in etichetta, sotto il nome della birra si può leggere chiaramente “The Brussels People’s Ale“.

Recensione Review Brasserie De La Senne Zinnebir

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Schiuma bella compatta e persistente, a trama finissima fa da cappello ad un bel dorato con leggera velatura. L’intensità al naso dei profumi si attesta su un livello medio, dove tutto sembra essere al posto giusto, creando un’amalgama molto piacevole all’olfatto.
Quello che si può percepire è un insieme di sentori agrumati, soprattutto scorza di arancia e limone, e note leggere di frutta a pasta gialla. Successivamente, si fa largo la componente speziata, morbida e delicata, ottenuta dagli esteri del lievito.

Bollicina bassa, e atipica per una birra in stile belga, ma che ha il suo perchè: il corpo medio fa sì che la bevuta risulti molto scorrevole e liscia, diventando punto di forza di questo prodotto.
In bocca, si può percepire subito la parte maltata che verte sul panificato, facendo da culla alla componente erbacea. Una leggera nota citrica esalta il tutto, esaltando ancor di più questa Zinnebir.
Il sorso si chiude in maniera secca, facendo persistere la luppolatura in modo molto piacevole ed invitante.

Recensione Review Brasserie De La Senne Zinnebir

Zinnebir è il classico esempio di birra “pericolosa” per la sua bevibilità. Un sorso che richiama subito il successivo, tanto da non poter accorgersi che il bicchiere è presto vuoto.
Il luppolo viene inserito come protagonista per rilasciare l’erbaceo che caratterizza la birra, sorretto da note fruttate leggere che arricchiscono il boquet aromatico. L’insieme delle caratteristiche, e soprattutto una carbonatazione bassa, favoriscono una linearità impressionante.
Se l’intento era quello di produrre una birra per la gente, direi che l’idea di base è stata azzeccata.
Zinnebir si rivela un prodotto per nulla scontato e di grande impatto.

Recensione Review Brasserie De La Senne Zinnebir

NOME BIRRA: ZINNEBIR
BIRRIFICIO: Brasserie De La Senne
STILE: Belgian Pale Ale
ABV: 5.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.