Secondo atto della Aztec Hot Chocolate di De Moersleutel, che rifà la sua comparsa dopo più di un anno. Questa birra è un’Imperial Stout da 10% ABV, caratterizzata da ingredienti selezionati ed accuratamente posti in una ricetta che sulla carta pone grandi aspettative.
Infatti, coesistono due varietà di pennini di cacao, derivanti dalla frantumazione delle fave: due provenienze diverse, Ecuador e Ghana, delineano un range ampio per fornire sfumature intriganti che possono operare come base in funzione della vaniglia e del peperoncino. Quest’ultimo è proveniente dal Messico, e per l’esattezza si tratta dell’Ancho Poblano, una varietà che presenta una piccantezza comunque moderata (1.000 – 1.500 sulla scala Scoville), inseriti in forma essiccata.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Aztec Hot Chocolate presenta una schiuma lineare e compatta, di color nocciola scuro determinata da una grana assai fine. La propria persistenza si attesta su un livello medio, per una dissolvenza graduale che lascia sguarnito un corpo di colore nero e dall’aspetto deciso ed imponente.
L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale spicca la qualità cioccolatosa definita dalle due varietà di cacao presenti. Sentori di cannella subentrano appena l’impatto iniziale tende a farsi meno intenso, venendo raggiunta poi dalla vaniglia che assesta il tutto su un profilo amabile e graziosamente delicato.
La frizzantezza risulta transitoria quanto basta per esaltare il corpo nelle battute successive, che non si dimostra così denso come per altre produzioni di De Moersleutel. Esso favorisce una scorrevolezza maggiore, anche a in relazione ai 10% ABV che appaiono più facili del previsto.
Nel gusto, si può rilevare un’iniziale amabilità determinata dalla vaniglia, utile per affievolire le astringenze torrefatte che sornionamente si apprestano ad impadronirsi del sorso. Le sfumature maltate rivelano noce di cola, mirtillo e prugna, avvolte in una trama speziata ben dosata grazie alla cannella e al peperoncino. La piccantezza, avvertibile su toni comunque morbidi e di accompagnamento, va a corredare una ricca presenza sensoriale, che culmina nel migliore dei modi con il ritorno della vaniglia.
Il retrogusto gioca sul dolce/amaro, dove l’amaro persistente è segnato dai rimandi di cacao che mostra la propria essenza accompagnata dalla dolcezza della vaniglia.
La Aztec Hot Chocolate mostra notevole complessità, resa ordinata dall’ottima gestione degli ingredienti coinvolti ed un gioco di incastri che facilita una condizione ottimale per il risultato finale.
Come sempre constatato nelle produzioni di De Moersleutel, l’estrema cura nei dettagli promuove ed esalta ricette dalla personalità importante, per tramutare un vero e proprio viaggio mondiale assemblato in un solo bicchiere.
NOME BIRRA: AZTEC HOT CHOCOLATE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 256
INLATTINATA: 29/10/2020
SCADENZA: 29/10/2023
BEVUTA IL: 06/06/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.