RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – DOUBLE ROAST SIDAMO ETHIOPIA (2019)

Da De Moersleutel devono essere dei veri appassionati di caffè, tanto che questa attrazione deve aver spinto i ragazzi addetti alla produzione a sperimentare una linea dedicata interamente a questo mondo.
La serie è stata intitolata “Double Roast” e ogni volta viene realizzata un’Imperial Porter o Stout che vede coinvolta una miscela specifica di caffè.
In quest’occasione come protagonista è stato scelto il Sidamo, di provenienza africana, più nel dettaglio dall’Etiopia. La base alcolica è di 10% ABV, e la birra questione è stata inevitabilmente chiamata Double Roast Sidamo Ethiopia.

Recensione Review De Moersleutel Double Roast Sidamo Ethiopia

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Double Roast Sidamo Ethiopia crea una schiuma finissima di color nocciola, dalla ormai ben nota consistenza cremosa ed omogenea tipica di birre inquadrabili in questa tipologia. La persistenza risulta buona e necessaria per mettere al riparo il liquido sottostante, che si manifesta su un livello cromatico borderline tra il marrone scuro e il nero. L’aspetto è tipicamente oleoso e denso, come già riscontrato soprattutto in creazioni di De Moersleutel.

L’intensità aromatica è piuttosto alta: la componente presenta toni torrefatti e grazie alla miscela di caffè si crea un bel mix generale caratterizzato da notevole delicatezza, con ingenti note di cioccolato, senza mostrare alcun tipo di astringenze.
La frizzantezza è praticamente nulla, per un sorso quasi completamente liscio. Il corpo è avvolgente e molto setoso inizialmente, dove l’ABV gioca a nascondino, non rivelando i 10% ABV del quale è costituito.
Nel gusto viene espressa totalmente la tipologia di caffè proveniente dall’Etiopia, con sensazioni dolci, aspre e amare che si susseguono con buona amalgama e linearità nel sorso. Più la birra sosta all’interno del bicchiere, più emergono le note complesse, che tendono ad avvicinarsi a somiglianze liquorose (sempre a base di caffè) e con una nota etilica che tenuamente alza la china.
Il retrogusto offre un amaro lungo con tocco leggermente astringente in ultimissima fase, sottolineando e ricordando che questa birra prevede un protagonista ben preciso.

Recensione Review De Moersleutel Double Roast Sidamo Ethiopia

De Moersleutel, anche in questo caso, riesce a sfruttare il potenziale a livello di materia prima nel miglior modo possibile, promuovendo quest’ultima nel miglior modo possibile grazie a ricette che tendono ad esaltarne le peculiarità.
Double Roast Sidamo Ethiopia è un perfetto esempio per comprendere le caratteristiche essenziali di questa miscela caffè, che in un prodotto finito di questo tenore viene espressa in tutto e per tutto.
Ancora una volta, un plauso più che giustificato va rivolto a questi ragazzi olandesi, consci delle loro potenzialità, in grado di riversarle nelle creazioni da loro eseguite.

Recensione Review De Moersleutel Double Roast Sidamo Ethiopia

NOME BIRRA: DOUBLE ROAST ETHIOPIA (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Porter
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.