RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL + FOLKINGEBREW – RELOADED

Memori della precedente esperienza avvenuta a inizio 2021 con la Loaded (per leggere la recensione, CLICCA QUI), De Moersleutel e Folkingebrew si ritrovano a distanza di un anno per elaborare un’altra collaborazione sul tema Imperial Stout.
Questa volta, durante un brainstorming per decidere il da farsi, l’idea più stuzzicante si è rivelata essere alquanto bizzarra: una cheesecake allo sciroppo d’acero. La poca convinzione sull’esistenza di tale dessert ha indotto i protagonisti ad effettuare una rapida ricerca su internet, constatando che effettivamente tale portata esiste. Dopo aver annotato gli ingredienti, l’idea necessitava solamente di essere mettere in pratica: Reloaded è una Imperial Pastry Stout che prevede in aggiunta agli elementi più classici delle ripartizioni atte a conferire l’identità a questa birra, come lattosio, sciroppo d’acero, aroma di cheesecake, noce moscata e cardamomo.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Reloaded

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Reloaded presenta la tipica schiuma fissa e cremosa in grado di mantenere una buona tenuta temporale. Il colore è classificabile sul nocciola chiaro/crema cappuccino, per una grana fine che man mano si allarga nella sommità, in concomitanza con la riduzione di tale componente.
Il corpo della birra è nero intenso, visivamente importante per trasmettere agli occhi una sensazione forte di densità e compattezza.

L’intensità degli aromi è medio/alta: emerge sin da subito il tratto balsamico/speziato derivante dal cardamomo, che prende le redini della situazione nel primo giro di lancette. Successivamente, il profilo olfattivo devia grazie a folate floreali più morbide, con cioccolato fondente nelle retrovie e radice di liquirizia. Nel mentre, trova sfogo con discreta persistenza il rimando alla cheesecake, con buona prosecuzione dettata dall’inconfondibile sciroppo d’acero.

La frizzantezza risulta irrisoria, leggermente minerale tanto da passare quasi inosservata. Il corpo si dimostra velluto puro, morbidissimo e protettivo nei confronti di un ABV lontano dall’effettiva alcolicità.
Nel gusto, l’avvio amabile rivela subito caramello, cioccolato e lieve melassa, per porre il passaggio di consegne a cardamomo e noce moscata (tratto leggermente pepato/piccante). La scia conclusiva mette in risalto liquirizia ed un’immagine che ricorda un pancake pregno e gocciolante di sciroppo d’acero. Impressiona la legatura di innumerevoli avvicendamenti che si susseguono con un cambio di testimone ai limiti della perfezione.
Il retrogusto conserva il tratto balsamico del cardamomo, con avvolgenza dolce da zucchero candito e una spolverata di cacao a donare equilibrio.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Reloaded

Spiegare tale esperienza a parole non è affatto semplice: provarla con la propria bocca risulta impagabile, per culminare su quel godimento puro che ogni sorso è in grado di impartire. Un’autentica perla quella riuscita in combinata con i compagni di merende di Folkingebrew, per una creazione distante dal concetto di banalità e quasi inimmaginabile sul piano pratico.
Eppure non si tratta di un sogno che svanisce al proprio risveglio: è tutto vero. Un grazie è doveroso a questi due produttori olandesi per averci regalato un qualcosa di impensabile da poter rendere in modo così magnifico.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Reloaded

NOME BIRRA: RELOADED
COLLABORAZIONE: De Moersleutel + Folkingebrew
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 404
INLATTINATA: 15/02/2022
SCADENZA: 15/02/2024
BEVUTA IL: 23/09/2022

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Folkingbrew, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.