RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – GRAXX, THE CREAM HORN GOBBLET

In una galassia lontana, sul pianeta Pastaery, una piccola melma di nome Graxx prese vita da una pozzanghera di zucchero puro. Graxx, a differenza del resto della sua specie, era nato senza braccia. Per questa sua sostanziale differenza, fu vittima di bullismo da parte dei propri coetanei. Dopo secoli di tormenti, Graxx decise di ribellarsi iniziando a trangugiare cornetti alla crema. Questa sua perseveranza nell’abbuffarsi permise a Graxx di crescere sino a diventare il più grande e il più forte di qualsiasi altro essere del pianeta Pastaery.
Graxx ora è una bestia sporca e golosa, autoincoronato re del proprio pianeta, deciso a mangiare chiunque provi ad ostacolare il proprio regno.

Nasce da questa simpatica storia astratta tale Imperial Pastry Strout da 9% ABV, che De Moersleutel ha voluto dedicare a questo mostriciattolo inventato dal birrificio stesso. Codesta creazione porta il nome di Graxx, The Cream Horn Gobbler, e prevede diversi elementi a comporre la ricetta: lattosio, nocciole, pennini di cacao e vaniglia.

Recensione Review De Moersleutel Graxx, The Cream Horn Gobbler

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Graxx, The Cream Horn Gobbler si presenta con una schiuma color nocciola, che ricorda una vera e propria crema al caffè. La sua trama è finissima, adatta per creare un profilo cremoso e pannoso che mostra notevole persistenza. Il corpo della birra è di colore nero, dall’aspetto prettamente denso ed inscalfibile alla vista.

L’intensità degli aromi è medio/alta: le nocciole attuano una comparsata che perdura giusto una manciata di secondi, per poi spalancare il sipario ad un profilo globale votato all’amabilità. La composizione generale mette in luce vaniglia e rimandi a frutti rossi (mirtillo, lampone e frutti di bosco), con successiva apparizione del cacao in forma molta delicata. Nel finale, si ha un ritorno della nocciola (in forma più tostata), atta a stabilizzare un naso elegante e promettente.

La frizzantezza è essenziale, azzeccata per la fisionomia del sorso e dello stile. Il corpo rivela un’anima molto vellutata, in grado di accarezzare ogni singola parte interna della bocca.
Nel gusto, l’inizio dell’approccio propina una linea zuccherina abbastanza nitida, che comunque non sfocia in picchi eccessivi, mutando gradualmente per mettere in risalto vaniglia, cioccolato e qualche estero fruttato (rievocando i rimandi avvertiti al naso). La chiusura è affidata al cacao e al caffè, che formano un mix molto ammaliante per le papille gustative.
Il retrogusto è definito da un amaro lungo, dosato perfettamente per controbilanciare la fase iniziale in modo sapiente e funzionale.

Recensione Review De Moersleutel Graxx, The Cream Horn Gobbler

Versatilità e cognizione di causa sono due aspetti fondamentali che De Moersleutel sa esprimere grazie alle proprie produzioni, e questa non è certamente da meno.
Navigando nel mondo Pastry, questa birra sa disporre di tutto il necessario per fornire un’esperienza piacevole ma soprattutto equilibrata, senza mai sbandare in quei meandri che spesso portano queste creazioni su sconfinamenti pericolosi, che alla lunga possono rivelare tratti stucchevoli e annoianti.

Recensione Review De Moersleutel Graxx, The Cream Horn Gobbler

NOME BIRRA: GRAXX, THE CREAM HORN GOBBLER
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 9%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 260
INLATTINATA: 06/11/2020
SCADENZA: 06/11/2023
BEVUTA IL: 09/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.