RECENSIONE: MOERSLEUTEL – KIVEX, THE MUSCOVADO PECAN PIE FINISHER

Continua imperterrita la proposta da parte di Moersleutel del proprio comparto interno dedicato alle Imperial Pastry Stout. Questa volta il protagonista si chiama Kivex, The Muscovado Pecan Pie Finisher: 11% ABV accompagnati da quattro ingredienti molto caratteristici che ne vanno a determinare il profilo generale.
In questa creazione sono stati impiegati zucchero muscovado, noci pecan, vaniglia e lattosio, un quartetto perfetto per a proporre una torta liquida succulenta e deliziosa.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Muscovado Pecan Pie Finisher

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Kivex è in grado di stabilire una schiuma dal colore marroncino scuro, caratterizzata da una grana molto fine. La consistenza risulta omogenea e regolare, determinante nella persistenza media che riesce a mantenere.
Il corpo della birra è nero, il più classico dei colori quando si parla di Imperial Stout.

L’intensità degli aromi è medio/alta: la tangibile amabilità riscontrabile sin dall’inizio non sventaglia picchi stucchevoli, con zucchero muscovado a dettare la via e vaniglia che da man forte subito a ruota. Le noci pecan subentrano successivamente in una coltre che ricorda il pan di spagna inzuppato nel caffè espresso. La stabilizzazione finale è ad opera di note associabili al caramello bruciato, cioccolato fondente e cereali tostati a lungo.
La frizzantezza è quasi assente, dove le sparute bollicine solleticano piacevolmente il palato, immerse in un corpo pieno e vellutato nella giusta accezione. Buona è anche la scorrevolezza in relazione all’alto ABV, in grado di favorire un sorso non troppo impegnativo per la proposta attuata.
In bocca, la linea amabile iniziale trova buon equilibrio tra il rilascio zuccherato e la vaniglia, componenti che vengono tempestivamente raggiunte da una graziosa portata di cioccolato e noci pecan che spostano l’attenzione su un mix generale di assoluto pregio.
Il retrogusto trascina con sé un residuo zuccherino avvertibile, ben smussato da cacao che lima il tutto sulla giusta intensità.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Muscovado Pecan Pie Finisher

La Kivex è l’ennesimo esempio di come la massima resa estratta dagli ingredienti scelti è una peculiarità che esalta le capacità di Moersleutel su questa tipologia di birre. La ricetta sa ottenere il massimo risultato portando il tutto su un equilibrio millimetrico che viene distribuito lungo tutto il sorso nella maniera più funzionale possibile.
Ancora una volta si è dinanzi ad un’ottima prova sul filone Pastry, per una birra divertente nella bevuta e affine con le aspettative trasmesse sin dall’inizio grazie ad un’etichetta simpatica e allo stesso tempo diretta nel messaggio da recapitare.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Muscovado Pecan Pie Finisher

NOME BIRRA: KIVEX, THE MUSCOVADO PECAN PIE FINISHER
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 354
INLATTINATA: 04/10/2021
SCADENZA: 04/10/2023
BEVUTA IL: 12/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.