De Moersleutel continua a farci conoscere i mostriciattoli che hanno caratterizzato gran parte delle loro birre nel 2021. Ne mancano molti altri all’appello, pronti per essere presentati seguendo un tema ben preciso: quello delle Imperial Pastry Stout.
Lori, The Sticky Maple Coffee Cake Champ rimpingua tale schiera: una birra da 12% ABV che prevede nella ricetta caffè, sciroppo d’acero e lattosio.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Lori (semplifichiamo il tutto così) manifesta una schiuma di colore marroncino composta da una trama finissima. La consistenza appare omogenea e alquanto lineare, l’essenzialità sindacale per una persistenza non particolarmente sostenuta.
Il corpo della birra presenta la classica colorazione scura di tipica derivazione maltata per lo stile, per un aspetto pieno e impattante.
L’intensità aromatica è media: niente eccessi o forzature. In questa produzione regna un egregio equilibrio olfattivo, in grado di sfoderare persistenti note di cioccolato al latte seguite dai rimandi torrefatti che suggeriscono la presenza del caffè. Lo sciroppo d’acero fatica ad imporsi, basilare nel suo rilascio per duettare ed interagire con le tardive sensazioni di frutta scura quali prugna, uvetta e more.
La frizzantezza è abbozzata, per rimanere in apnea e lasciare spazio ad un corpo la quale densità risulta piacevole. Il boccato è pieno, senza stuzzicare un ABV elevato che sulla prova pratica si dimostra depotenziato della propria indole alcolica.
Nel gusto, l’entrata è amabile e persistente, con buona associazione sui tratti fruttati percepiti nella coda olfattiva. Il proseguo mette in visibilio una solida base maltata, caratterizzata da cioccolato al latte e caffè molto delicato. Lievi sprazzi di liquirizia fanno breccia nel finale, con lo sciroppo d’acero che agisce da mera sfumatura.
Il retrogusto offre un tenue tepore alcolico addolcito da un residuo zuccherino avvertibile. L’ultimo sussulto mostra cenni di nocciola utili a chiudere il tutto abbastanza elegantemente.
La Lori si può considerare una Imperial Pastry Stout tutto sommato godibile nelle proprie connotazioni generali, anche se non particolarmente nitida sugli elementi portanti che soffrono la distanza temporale (in realtà nell’effettivo neanche troppo in là coi mesi).
La concezione generale di De Moersleutel su questa sezione sviluppata a tema Pastry trova riscontro in una realizzazione funzionale allo scopo, senza imbrigliare il sorso in una dolcezza fine a sé stessa. La bevuta ne trae vantaggio grazie ad una distribuzione coerente delle varie componenti, per rendere l’intera esperienza equilibrata e alla lunga non logorante.
Altro capitolo, altra birra godibile: non resta che scoprire cosa porteranno in dote i nuovi alieni.
NOME BIRRA: LORI, THE STICKY MAPLE COFFEE CAKE CHAMP
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 315
INLATTINATA: 07/06/2021
SCADENZA: 07/06/2023
BEVUTA IL: 19/12/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.