Ad inizio giugno 2021, De Moersleutel, birrificio con sede ad Alkmaar, annuncia sui social l’ufficilità del proprio core range. Si tratta di una composizione formata da quattro birre, garantite year round. Fino a questo momento, il produttore olandese si è sbizzarrito (e continua incessantemente) nel realizzare a proprio piacimento birre che non garantivano una persistenza a livello di presenza. Ciò significa che, come molto spesso accade nel mondo della birra artigianale, tutte (o quasi) le etichette prodotte fossero occasioni uniche da prendere al volo, una scelta che ha alimentato l’hype che si è protratto fino a questo momento su De Moersleutel.
Tra le quattro birre incluse in linea base, la scelta è ricaduta sul proporre una Imperial Pastry Stout, che nel mondo dei beer geekers è un elemento molto appetibile. Macaroon Machine è colei che ha preso posto in pianta stabile: una birra da 10% ABV che per molti versi ne ricorda un’altra proposta fino al 2019, per l’ingrediente principale che la compone, ovvero la Coconut Smeerolie Milkshake.
Questa nuova creazione prevede anche l’uso di vaniglia, per formare una coppia altamente pasticcera adatta allo scopo per cui è stata voluta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Macaroon Machine forma una schiuma molto fine di color crema, che visivamente riesce ad infondere morbidezza e pannosità, tratti che si mantengono con estrema persistenza.
Il corpo della birra mostra la classica colorazione nera, descrivibile su un profilo omogeneo e fedele allo stile.
L’intensità aromatica è alta: la vaniglia prende letteralmente le redini della situazione col il proprio fare travolgente. Nei primi minuti, l’intera scena è un vero e proprio monologo. Man mano che trascorrono i minuti, l’equilibrio inizia a farsi più bilanciato, nel quale sovvengono note di cioccolato bianco, zucchero candito, marzapane e pan di spagna. In lontananza, reclami di cocco fanno sentire la loro presenza, con notevole discrepanza a livello di intensità rispetto all’iniziale vaniglia, che continua la propria egemonia.
La bollicina risulta praticamente assente, e ciò non fa altro che mettere in risalto la consistenza del corpo che appare fin da subito vellutato, quasi una carezza sul palato che delizia a 360° l’intero boccato. Molto apprezzabile è anche la gestione dell’ABV, che non mostra cenni di alcolicità, grazie ad un’assoluta morbidezza generale che non fa trasparire in nessun modo tracce di alcool.
Nel gusto, il boccato è amabile, ma se paragonato con l’analisi olfattiva si può definire di minor intensità, soprattutto rispetto alle aspettative. Sin dall’inizio si hanno sfumature moderatamente torrefatte che donano cenni aciduli di pari passo con il rilascio amaricante (tendente più al luppolato). Nel mezzo, il cioccolato fondente sostiene in prevalenza la vaniglia e successivamente i residui avvertibili del cocco.
Il retrogusto mostra suggerimenti di cacao, per un amaro essenziale e funzionale a termine di un sorso ben strutturato.
Il paragone con la Coconut Smeerolie Milkshake risulta difficile perché si possono avvertire immediatamente due concezioni diverse nelle proprie realizzazioni. Prendendo in riferimento la birra in questione, il cocco in questo caso sembra apparire in forma naturale (e non di estratto) vista la preponderanza constatabile della vaniglia. La bevuta in alcune fasi si fa statica e pecca leggermente di quella dinamicità che stuzzica la voglia di una bevuta più fluida e continua, seppur si tratti di una birra più impegnativa rispetto ad altre.
Il risultato finale è discreto, anche se una maggior cura sul bilanciamento potrebbe apportare migliorie che andrebbero a definire un esito generale più soddisfacente.
Imperial Pastry Stout onesta, consigliabile a chi si vuole avvicinare a questo mondo che attrae verso di sé amanti della pasticceria, che potrebbero benissimo finire la propria permanenza a tavola con una birra così al posto di un dolce.
NOME BIRRA: MACAROON MACHINE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 279
INLATTINATA: 28/02/2021
SCADENZA: 28/02/2024
BEVUTA IL: 06/09/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.