RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – MOTOR OIL DOUBLE CHOCOLATE

Secondo capitolo di questa mini-linea dedicata alla Motor Oil con aggiunte al quadrato. La base è sempre la stessa: 10% ABV che sottolineano il prodotto di base, etichetta ormai storica di De Moersleutel.
Questa volta le aggiunte previste provengono da due contenenti diversi: infatti, il cacao inserito nella ricetta è stata coltivato e lavorato in Tanzania (Africa orientale) e nelle Filippine (Asia).
Non risultano pervenute ulteriori informazioni che ci permettono di capire più nel dettaglio se nel procacciamento di tali materie prime ci sia stato qualche intermediario che ha collaborato per consegnarle nelle mani dei ragazzi olandesi.

Recensione Review De Moersleutel Motor Oil Double Chocolate

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Motor Oil Double Chocolate sviluppa una schiuma color nocciola piuttosto accentuato, che si erge cremosa ed omogenea grazie ad una grana fine favorendo una discreta persistenza.
Il corpo della birra è nero come la pece: l’aspetto trasmette sin da subito una sensazione piena che non lascia trasparire alcun riflesso.

L’intensità degli aromi è alta, nella quale appaiono imponenti i sentori di cioccolato che a tratti divagano su una bevanda come il latte & cacao, con accenni amabili che si intrattengono sulla lunga distanza. Lievi note di caramello bruciato e minime esterificazioni che ricordano frutta scura (mirtillo, prugna) consolidano un profilo tendenzialmente dolce e dalla sontuosa pulizia.
La frizzantezza appare fine, il giusto compromesso per risultare indispensabile nel trasporto della bevuta. Il corpo sancisce la propria natura vellutata e morbida al palato, senza spingere sull’ABV effettivo che non intimidisce l’approccio all’assaggio.
Nel gusto, il cioccolato è assoluto protagonista, ma non solo: la sua presenza porta con sé alcune note terrose e legnose che amplificano la sensazione sensoriale, per dare lustro alla qualità delle varietà utilizzate. L’acidità avvertibile è contenuta, minimale e funzionale per una progressione ottima del sorso.
Il retrogusto gioca sul dolce/amaro, con cacao a dare apporto amaricante moderato e una lieve scia vanigliata a chiudere.

Recensione Review De Moersleutel Motor Oil Double Chocolate

Quello che ci si poteva aspettare è in fin dei conti quello che si è potuto riscontrare all’interno del bicchiere. L’esaltazione delle materie prime è congeniale ad una ricetta studiata per poter estrarre la massima potenzialità , per una resa più che soddisfacente in termini generali.
Inutile avere titubanze quando ci si trova davanti una lattina da 44 cl di De Moersleutel: la magia inizia nel momento in cui il liquido nero riempie il baloon. E già in quel momento si può intuire che i successivi minuti saranno un trionfo gustativo da assaporare lentamente.

Recensione Review De Moersleutel Motor Oil Double Chocolate

NOME BIRRA: MOTOR OIL DOUBLE CHOCOLATE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Russian Imperial Stout
ABV: 10%

FORMATO: LATTINA, 44 cl.
BEVUTA IL: 22/11/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.