RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – MOTOR OIL DOUBLE COFFEE

Questa birra necessita di un preambolo più sostanzioso rispetto alla norma per capire al meglio la propria identità. Quindi, partiamo dall’inizio: siamo sempre ad Alkmaar, in Olanda, presso lo stabilimento di De Moersleutel. Il birrificio olandese ha sviluppato una miniserie Double su un prodotto di base come Motor Oil.
Dopo aver sperimentato la versione Double Vanilla e Double Chocolate, arriva il turno di sviluppare la versione con doppio caffè. Per tale realizzazione si è ricorsi all’aiuto di Coffee Collective, una torrefazione danese con cui i ragazzi di De Moersleutel collaborano già da tempo (in passato la sinergia ha portato alla creazione della linea Double Roast caratterizzata dalla presenza di monorigini).
In particolare, in questa ricetta sono state utilizzate due diverse miscele provenienti da due paesi sudamericani: Bela Vista (Bolivia) ed Enciso (Colombia). Come già premesso, andiamo a conoscere maggiormente in cosa consistono questi due elementi fondamentali per tale prodotto.

Il primo mix proviene dall’azienda Finca Buena Vista, che ha sede a Caranavi, Bolivia. Qui la famiglia Rodriguez (composta da Pedro e dai figli Pedro Pablo e Daniela) ha sviluppato la propria ragione di vita, essendo in possesso di ben sette possedimenti nel quale poter coltivare il caffè. Essi si estendono tra i monti e le pianure del dipartimento di Santa Cruz, in un territorio compreso tra i 1500 e i 1770 metri sopra l’altezza del mare. In tale zona vengono coltivate e lavorate maggiormente tre varietà di caffè: Typica (per il 65%), Caturra e Catuaí (per il 30%).
Ciò che si può trovare in una confezione Bela Vista di Coffee Collective è proprio una miscela di queste tre specie, assemblate per determinare un prodotto finale con un’identità ben precisa legata al territorio.

La seconda miscela, invece, proviene dalla Colombia, realizzata ad Enciso nell’azienda di proprietà di Edith Yass e Wilson Rodriguez. Titolari di tre fattorie (Lusitania, La Isla e Villa Sofia) nella zona situata tra Bogotà e Cali a 1700 metri sopra il livello del mare (dipartimento di Tolima), sono ben conosciuti per essere tra i produttori colombiani che producono un caffè molto speciale.
L’esempio in questione denominato “Enciso” comprende due varietà: Caturra e Castillo. Coffee Collective collabora con loro dal 2018 e come politica aziendale, per tutte le fattorie ed aziende sudamericane che la torrefazione danese ha riunito sotto di essa, viene adottato un metodo ben preciso, quello del Quality Bonus.
Infatti, basandosi sulle quotazioni del mercato di riferimento locale, la materia prima viene pagata maggiormente per conferirle un valore qualitativo più alto, che allo stesso tempo riesce a garantire un sostentamento in termini economici alla famiglia che collabora. Si crea così una sinergia che va a confluire in maniera positiva sulla garanzia di lavorare sempre con strumenti utili per tenere altissima la qualità del prodotto.

Detto ciò, ora che abbiamo il quadro completo a disposizione di cosa possiamo trovare all’interno della Motor Oil Double Coffee, resta solo che aprirla ed analizzarla nel dettaglio.

Recensione Review De Moersleutel Motoroil Double Coffee

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Motor Oil Double Coffee esibisce una schiuma color nocciola chiaro dalla conformazione molto fine. La consistenza emula una crema cappuccio, con particolare cremosità che perdura per una tempistica accettabile.
Il corpo della birra è come da copione: colore nero intenso con escursioni marrone scuro tra lo stacco sottile definito tra liquido e schiuma. L’aspetto emana una forma visiva quasi densa e piena, facendo presagire a qualcosa di sostanzioso.

L’intensità degli aromi è medio/alta: le due miscele di caffè esprimono la propria vivacità manifestando tratti floreali e fruttati, ricordando fiori bianchi primaverili e agrumi canditi. Sopraggiungono ulteriori estensioni fruttate come uvetta e prugna, con un pizzico di nota distillata che alla lontana richiama rum e brandy. A dimostrazione di una complessità olfattiva intrigante, sentori di cioccolato molto delicato conferiscono linearità ed equilibrio assieme ad orzo tostato.

La frizzantezza appare fin da subito irrisoria, per un corpo particolarmente setoso ed avvolgente che fa dimenticare istantaneamente l’alto ABV.
Nel gusto, troviamo una signorile eleganza e delicatezza, frutto di una espressione derivante da un’amalgama per certi versi surreale. Si possono scorgere spunti leggermente vinosi (proprietà maggiormente rilasciata dal Buena Vista) che incontrano un’acidità contenuta che fa da contraltare ad un sorso pulito e filante in grado di mettere in mostra un’essenza raffinata di caffè, cioccolato, nocciola. Nel mentre, captabili risultano note floreali, fruttate e vanigliate, elementi secondari ma non meno importanti per estendere una carica gustativa molto impattante.
Il retrogusto regala un amaro delicatamente lungo, associabile a cioccolato e cacao.

Recensione Review De Moersleutel Motoroil Double Coffee

La Motor Oil Double Coffee racconta una storia molto interessante, che non si ferma solo al prodotto finale in questione. Un viaggio sensoriale che porta nel cuore del Sud America, regno delle materie prime che trovano la nascita in territori magici sapientemente gestiti da persone che hanno tramandato usanze e conoscenze lungo il proprio albero genealogico.
Riguardo la birra, beh, la qualità è perfettamente espressa da una ricetta che ha saputo garantire integrità e onore a questa realizzazione, per una cooperazione sull’asse Olanda-Danimarca che anche stavolta lascia ampiamente soddisfatti.

Recensione Review De Moersleutel Motoroil Double Coffee

NOME BIRRA: MOTOR OIL DOUBLE COFFEE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Russian Imperial Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 325
INLATTINATA: 28/06/2021
SCADENZA: 28/06/2023
BEVUTA IL: 05/12/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.