RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – MOTOROLIE COFFEE (2019)

Ogni birrificio ha i propri prodotti di punta, più conosciuti e proposti con quella continuità che garantisce all’etichetta di essere il più possibile reperibile. De Moersleutel ha insignito due etichette della nomina di portabandiera ufficiale del birrificio di Alkmaar. Stiamo parlando di Smeerolie e Motorolie.
Le loro versioni base sono le creazioni che hanno portato alla ribalta coloro che al giorno d’oggi possono forgiarsi come ingegneri della birra, soprattutto quando si parla di Imperial Stout. Entrambe hanno visto creazioni correlate, con aggiunta di ingredienti per fornire delle versioni più ricche e ricercabili.
Nello specifico, parlando della Motorolie, è stata realizzata la sua versione con il caffè, andando così a presentarsi come Motorolie Coffee. Base alcolica sempre di 12% ABV, per una birra che promette qualità e raffinatezza.

Recensione Review De Moersleutel Motorolie Coffee

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Motorolie Coffee si presenta con una schiuma finissima di color nocciola, dalla consistenza densa, cremosa ed omogenea, garantendo una discreta persistenza.
Il corpo della birra è di color nero e trasmette quella sensazione viscosa che la vista collega immediatamente grazie all’impatto visivo deciso e massiccio.

L’intensità degli aromi è alta, dettata dall’uso di un ingente quantità di caffè, tanto da far avvertire le astringenze che ne fanno parte. L’essenza di esso appare molto nitida, caratterizzata da un torrefatto molto spinto e senza compromessi, per riversare nella birra la completa anima, nuda e cruda. La miscela utilizzata sembra abbastanza fresca, grazie a quella sensazione verde che si può percepire normalmente quando la materia prima ha subito una tostatura leggera o addirittura non è stata oggetto di tale processo.

La frizzantezza è praticamente assente: il sorso scorre liscio ed oleoso, dando l’impressione di poter quasi masticarne la consistenza. Il corpo è morbido e vellutato, sorretto da una densità tenue che favorisce la cremosità della bevuta.
Nel gusto, il caffè si manifesta con molta avvolgenza, portando con sé note dolci e allo stesso tempo leggermente acidule, con un buon bilanciamento dettato dal calore alcolico fornito dall’ABV, quasi a voler avvicinarsi ad un liquore molto morbido.
Il retrogusto rivela le note amare del cacao che rimangono post bevuta, con un apporto che identifica rimandi speziati accentuati dal warming etilico. Tutto ovviamente molto equilibrato, senza sforare in troppa ruvidità che comprometterebbe una bevuta di per sé già ricca ed esosa.

Recensione Review De Moersleutel Motorolie Coffee

La Motorolie Coffee è essenzialmente un’altra buona prova fornita da De Moersleutel, che in questo campo ha dimostrato in lungo e in largo di saperci fare alla grande. Una birra da fine pasto, adatto a sostituire il caffè con correzione, per 44 cl di puro godimento.
Per chi ha la fortuna di non essere ipersensibile alla caffeina, la Motorolie Coffee può essere un bel pretesto per terminare una lunga giornata invernale, soprattutto davanti ad un caminetto acceso per regalarsi una coccola riscaldante prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo.

Recensione Review De Moersleutel Motorolie Coffee

NOME BIRRA: MOTOROLIE COFFEE (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Russian Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.