Una delle nuove leve in ambito brassicolo olandese, che nel giro di poco tempo si è costruita un nome di tutto rispetto, è certamente De Moersleutel. Il birrificio è situato ad Alkmaar ed è stato avviato nel 2016. La sua gestione è affidata completamente a un’intera famiglia, che porta avanti il proprio progetto con tenacia e grandissima voglia di fare.
Le produzioni realizzate toccano stili luppolati, sour e soprattutto birre scure dall’alto grado alcolico, letteralmente in tutte le salse.
Una delle primissime release è stata la Motorolie 10, inizialmente pensata per essere solamente una Barrel Aged, ripassata in botti di Bourbon. Successivamente, in ogni annata tale ricetta ha subito cambiamenti ed aggiustamenti, per arrivare al perfezionamento dell’attuale Russian Imperial Stout da 12% ABV che non prevede alcun tipo di aggiunte.
Il suo confezionamento in lattina è di tempi recenti, e nel frattempo “La Chiave Inglese” è letteralmente sulla bocca di tutti in ambito europeo, ponendo il birrificio olandese come i pionieri della nuova generazione in fatto di birre costruite con attenta oculatezza e precisione.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Motorolie presenta una schiuma cremosa, tipica delle Imperial Stout, compatta e persistente, dal colore nocciola intenso e dalla trama finissima. Il corpo della birra è nero impenetrabile, perfetto per confermare il motivo per cui questa birra è stata chiamata “Olio Motore“.
Dalla coppa emergono aromi con intensità alta, dove il caffè, il cioccolato e la liquirizia spiccano in maniera sovrana, chiuse da un pizzico di frutta sciroppata che dona dolcezza al naso.
La bollicina è bassa come prevede lo stile, per un corpo pieno, denso e deciso che denota un ABV inferiore all’effettivo nella bevuta. Il sorso è particolarmente favorito da una notevole scorrevolezza per tutta la propria durata, ideale per allontanare ombre preoccupanti circa la sua pesantezza e alcolicità che non vengono mai a galla.
I sentori torrefatti di caffè appaiono intensi, accompagnati dal cioccolato e virando poi su rimandi di frutta sciroppata, esaltata da un’accezione quasi liquorosa che ne esalta le caratteristiche.
Il finale risulta bilanciato tra una leggera velatura amara di cacao e il fruttato scuro intriso di dolcezza, per concludere un’esperienza sensoriale di tutto rispetto.
Le impressioni generali sono quelle di una Russian Imperial Stout dai toni accentuati riguardo le caratteristiche proposte, che rispecchiano lo stile e confermano la peculiarità di casa De Moersleutel.
Le materie prime sono di sicuro pregio ed utilizzate in modo ottimale, utili per creare un’amalgama sapiente per un sorso strutturato e ben definito. Il tratto morbido fa sì che una birra da 12% ABV non risulti pachidermica sul lungo periodo, a fronte di un prodotto pensato e studiato nei minimi dettagli, che arriva preciso e diretto per soddisfare il consumatore finale.
NOME BIRRA: MOTOROLIE (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Russian Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.