Tradotto letteralmente “De Moersleutel” in italiano significa “La chiave inglese”. Questi quattro ragazzi si definiscono “ingegneri” dediti alla produzione di birra, e si sono costruiti un background d’immagine legato alla meccanica e ai motori.
Smeerolie è una Imperial Stout di base, da 10% ABV, e il suo nome dice tutto: “olio lubrificante”.
Questa produzione poi è stata presa come riferimento per giocare con gli ingredienti e creare altre etichette che nel corso del tempo hanno visto la luce. Ad esempio, la Coconut Smeerolie Milkshake e la Smeerolie Mexicake.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Smeerolie sembra essere vero e proprio lubrificante nella spillata all’interno della pinta. La schiuma che si va a formare è molto compatta, con un’effervescenza udibile in fase di rilassamento: la sua persistenza non si intrattiene molto.
Il colore del corpo della birra è ovviamente nero, cupo e tetro, assolutamente impenetrabile.
L’intensità degli aromi è media, e molto importanti sono i sentori dalla tostatura pesante dei malti che compongono questa birra. Frutta secca, liquirizia, caffè e cioccolato fondente compongono il comparto olfattivo regalando sfumature assolutamente degne di nota e d’impatto.
La bollicina è minima, come deve essere per una birra di questo genere. La densità nella bevuta denota un corpo che tende all’oleoso e dalla consistenza piena, senza però andando a sfiorare l’ABV effettivo nel sorso.
Nel gusto, il caffè si mantiene su toni gentili, creando un effetto mocaccino grazie a sprazzi di cremosità, contornati da una spolverata di cacao sul finale.
Il retrogusto è caldo, con una nota mite etilica che scorre nella deglutizione e appaga come non mai. Il leggero amaro conclusivo chiude una bevuta ottima e soddisfacente.
La Smeerolie è una Imperial Stout nuda e cruda, che non sfocia in picchi amabili come altre sue colleghe tendono a rilasciare con l’aiuto delle destrine.
Qui si ha di fronte una birra dal sapiente equilibrio dove un tocco leggero astringente donato dai malti torrefatti, la cremosità del sorso e le essenze dolci e amare delle componenti in gioco, vanno ad incontrarsi e unirsi perfettamente, in un tutt’uno assolutamente degno di menzione.
NOME BIRRA: SMEEROLIE (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.