RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL + SUDDEN DEATH – ICH BIN EIN BUMSMACHINE

Alcune birre sono il risultato di esperienze che si ricorderanno per il resto della vita. Quella nata dalla collaborazione tra De Moersleutel, birrificio olandese di Alkmaar e Sudden Death, con base a Hundenanny (estremo nord della Germania) ha una storia bizzarra che merita di essere raccontata.
I due birrifici fanno la loro conoscenza reciproca ad un festival in Finlandia, essendo vicini di stand. Da cosa nasce cosa, e dopo una giornata divertente e spassosa, l’epilogo avviene in una discoteca locale nel quale il clima festaiolo inizia a fare breccia nei partecipanti. Dopo parecchi cocktail consumati, all’improvviso si verifica la folgorazione che fa scattare l’idea di una collaboration beer: il tizio responsabile dell’importazione di entrambi i birrifici in Finlandia sale su un tavolo e inizia ad urlare “Ich Bin Ein Bumsmachine!”.
I ragazzi, increduli, si guardano l’un l’altro: senza proferire una parola, intuiscono che il nome per la loro birra condivisa sarà proprio questo.
La cotta avviene ad Alkmaar nella seconda metà del 2020: l’inlattinamento recita 26 novembre.

Ich Bin Ein Bumsmachine è un’Imperial Pastry Stout da 10% ABV, che prevede in aggiunta pennini di cacao, vaniglia e cognac. Quest’ultimo è riportato in forma assai generica sull’etichetta: da escludere un passaggio in botte, più probabile l’immissione delle chips di quercia imbevute in tale distillato.
Resta solo da scoprire cosa ha da offrirci tale prodotto, che andiamo a scoprire subito.

Recensione Review De Moersleutel Sudden Death Ich Bin Ein Bumsmachine

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ich Bin Ein Bumsmachine forma una schiuma color marroncino dalle tonalità scure, costituita da una grana finissima. La consistenza è estremamente pannosa e morbida, peculiarità che permettono una persistenza accentuata.
Il corpo della birra è il classico nero deciso che ci si aspetta da tali creazioni: l’aspetto denso e massiccio conferma in toto le aspettative a riguardo.

L’intensità aromatica è medio/alta. L’egemonia della vaniglia nei tratti iniziali lascia poi gradualmente spazio al cioccolato dopo un giro secco di lancette. Successivamente si crea quel bilanciamento auspicato che riesce a far emergere leggere note liquorose che ben figurano tra la vaniglia e il cioccolato, con sentori legnosi che ricordano la quercia. In questo frangente si ripensa alla parola “cognac” riportata in etichetta: sicuramente la sua presenza è stata forzata col palliativo aggiuntivo delle classiche scaglie fluttuanti nel liquido, per donare quell’effetto somigliante alla barricatura ma in modalità più spiccia.

La frizzantezza è percepibile ma ben assortita con la conformazione del corpo, che si palesa in maniera vellutata e morbida. L’oleosità del sorso distrae l’attenzione in modo positivo, dove l’ABV rimane magnificamente sottotraccia.
Nel gusto, la tangibile dolcezza derivante dalla componente maltata risulta travolgente sotto forma di cioccolato. Leggere astringenze appaiono funzionali per settare un equilibrio soddisfacente anche grazie alla vaniglia che apporta la giusta amabilità. Sullo sfondo, rimane costante la presenza liquorosa, dall’intensità ben calibrata in relazione a tutto ciò avvertibile al di sopra di essa.
Il retrogusto è descrivibile e riassumibile in associazione al cacao amaro, con residuo zuccherino in background che rende giustizia alla branca Pastry nel quale questa birra viene collocata.

Recensione Review De Moersleutel Sudden Death Ich Bin Ein Bumsmachine

La Ich Bin Ein Bumsmachine si dimostra un’Imperial Pastry Stout che vuole essere la perfetta trasposizione di un dessert liquido, con nota aggiuntiva di cognac che conferisce quel quid in più per spingerla oltre in termini gustativi. Il risultato è favoloso, per una bevuta che non fa mai trasparire l’ABV effettivo e che si candida per una conclusione di serata veramente degna di nota.

Recensione Review De Moersleutel Sudden Death Ich Bin Ein Bumsmachine

NOME BIRRA: ICH BIN EIN BUMSMACHINE
COLABORAZIONE: De Moersleutel + Sudden Death
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 258
INLATTINATA: 26/11/2020
SCADENZA: 26/11/2023
BEVUTA IL: 12/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Sudden Death, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.