RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – TAKAS, THE CHOCOLATE ALMOND TORTE TORTURER

Avete presente quando, all’improvviso, sentite l’impulso irrefrenabile di voler mangiare un pezzo di torta? Certo, la maggior parte delle persone alcuni istanti dopo proveranno quella sensazione remissiva dettata dai sensi di colpa: ma se trovassimo il giusto compromesso? La linea Pastry di De Moersleutel è ciò che può alleviare tale dubbio amletico, fornendo 44 cl ideati in relazione ai dessert.

Questa volta tocca alla Takas, The Chocolate Almond Torte Torturer da 11% ABV: come suggerisce già il nome, si possono già intuire i main starrings di questa realizzazione.
Mandorle, pennini di cacao, vaniglia e lattosio vanno a cementare le fondamenta di una birra che fa già venire l’acquolina in bocca mentre si scorre con gli occhi l’etichetta.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Chocolate Almond Torte Torturer

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Takas elabora una schiuma di colore ocra/marroncino, compressa nella sua grana fine che riesce a garantire omogeneità e una discreta persistenza.
Il corpo della birra è di colore nero, robusto e tenebroso come ormai abbiamo già constatato in tutte le realizzazioni di questo ambito da parte del birrificio olandese.

L’intensità dei sentori è medio/alta, dove le mandorle sono individuabili solamente per qualche istante, dipartita che lascia il posto ad aromi molto meno volatili fondati sulla dolcezza generale che va a contraddistinguere in larghissima parte questa birra. Caramello, prugna, uvetta, cioccolato sono ciò da annotare primariamente, con tratti di vaniglia che aggiungono una sfumatura effimera in background, contribuendo a rafforzare il profilo generale.

La frizzantezza è quasi nulla, talmente scarica da disperdersi in una consistenza che la fagocita letteralmente. Il corpo è denso, avvolgente, quasi masticabile. La corposità non rasenta l’effettivo ABV, percepibile in minor intensità alcolica.
In bocca, si assiste ad un avvio graduale che viene iniziato da cioccolato fondente, base che si protrae fino al termine. Successivamente, si ha un guizzo amabile definito dalla vaniglia, che prende per mano caffè e cacao dalle connotazioni spinte. Il finale fornisce uno sprint etilico che va ad esaltare le proprietà amaricanti, in grado di stabilire un buon contraltare all’amabilità iniziale.
Il retrogusto che ne risulta è parecchio riscaldante, lungo e convogliato da note di cacao e torrefatto.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Chocolate Almond Torte Torturer

In questa Takas si può godere di un’evoluzione ragionata e pragmatica: più la birra sosta all’interno del baloon, più alcol e mandorle si ritagliano il proprio spazio per suggellare un finale tendente al liquoroso.
Abbastanza complessa nella sua totalità, la Takas si può forse definire colei che nella serie Pastry si è dimostrata maggiormente mutabile.
Anche qui siamo distanti dai canoni stucchevoli che molte birre appartenenti a questa corrente ripercorrono. Interessante l’andamento che intraprende, conferma dell’ottimo operato olandese che difficilmente delude.

Recensione Review De Moersleutel Kivex The Chocolate Almond Torte Torturer

NOME BIRRA: TAKAS, THE CHOCOLATE ALMOND TORTE TORTURER
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 382
INLATTINATA: 15/12/2021
SCADENZA: 15/12/2023
BEVUTA IL: 24/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.