RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – TROKS, THE CHOCOLATE HAZELNUT NAPOLEON MASTICATOR

Avvistamenti nei cieli olandesi, in corrispondenza della città di Alkmaar: un mostro di colore verde pallido, dalla pelle irregolare, semina il terrore a causa del proprio aspetto spaventoso e tremendo. Il suo nome è Troks e ben presto si capisce che è alla ricerca di nocciole, bacchetti di vaniglia e cioccolato.
De Moersleutel, birrificio della città stessa, corre subito in soccorso per salvare la situazione: in fretta e furia confeziona una Imperial Pastry Stout atta a soddisfare le esigenze di questa entità aliena, che sembra placare la propria ira dopo qualche sorso di questa birra. Ancora una volta il pianeta Terra è salvo e gli abitanti europei possono tirare un sospiro di sollievo.
Ogni volta che De Moersleutel lancia sul mercato una propria Imperial Pastry Stout, è bello fantasticare su un background che riguarda le etichette riportanti dei mostri immaginari.

La Troks, creazione che prevede lattosio tra gli ingredienti, è composta dagli elementi menzionati precedentemente: vaniglia, nocciole e pennini di cacao.

Recensione Review De Moersleutel Troks The Chocolate Hazelnut Napoleon Masticator

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Troks forma una schiuma finissima di colore nocciola, abbastanza volubile nella sua permanenza nonostante il profilo si possa considerare lineare ed omogeneo.
Il corpo della birra presenta la classica colorazione nera, dall’aspetto denso e cupo, esattamente quello che ci si può aspettare da queste creazioni di De Moersleutel.

L’intensità aromatica è medio/alta, dove la combo nocciola/vaniglia dona un’esplosione olfattiva veramente incredibile. Seppur non si possa goderne per un quantitativo temporale tangibile, ciò che si manifesta successivamente è comunque gradevole al naso. Prugna e uvetta dichiarano le esterificazioni derivanti dai malti, con cioccolato pralinato e cacao ad inondare un comparto sensoriale soddisfacente e d’impatto.
La bollicina è praticamente nulla, non pervenuta, per agevolare un corpo assai avvolgente, setoso ed oleoso: d’altronde De Moersleutel ci ha abituato in un certo modo, poteva essere diversamente? Assolutamente no.
Nel gusto, si assiste al sopravvento di prugna e uvetta. Tali sentori appaiono monopolizzare la bevuta con nocciola e vaniglia captabili solo in lontananza, relegati in un angolo quasi angusto che odora di castigo. La dolcezza generale è avvertibile, con chiari rimandi a melassa e zucchero di canna.
Il retrogusto si assesta su una preponderanza amabile, con lieve colpo di coda amaro donato dal cacao.

Recensione Review De Moersleutel Troks The Chocolate Hazelnut Napoleon Masticator

Questa prova degustativa conferma un aspetto da non sottovalutare quando si parla di birre dove sono presenti ingredienti in aggiunta: il tempo non è mai un buon amico. Il mutamento occorso dopo una decina di mesi ha alterato un equilibrio ideale e possibilmente ottimale: all’olfatto si ha una sorta di illusione, non rispecchiata da un andamento analogo nella fase successiva.
La bevuta risulta tutto sommato piacevole e soprattutto facile in relazione all’ABV.
Resta il punto di domanda: ennesima conferma di come queste birre riescono ad esprimere il proprio potenziale nei primi mesi vicini alla data di confezionamento.

Recensione Review De Moersleutel Troks The Chocolate Hazelnut Napoleon Masticator

NOME BIRRA: TROKS, THE CHOCOLATE HAZELNUT NAPOLEON MASTICATOR
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 311
INLATTINATA: 17/05/2021
SCADENZA: 17/05/2022
BEVUTA IL: 15/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.