Tranquilli, non si tratta di mutazioni genetiche. Se guardando l’etichetta ciò vi evoca uno scorfano provvisto di braccia e di una larga bocca, il motivo è presto chiarito: il protagonista in questione proviene da un’altra galassia. Ancora una volta una forma di vita nuova, che attera tra noi, ferocemente affamato di mandorle. Il suo nome è Umod, soprannominato The Almond Bar Demolisher.
Questa è l’incarnazione grafica dell’ennesima Imperial Pastry Stout (da 11% ABV) che Moersleutel ha creato, caratterizzata appunto da ingredienti affini alla pasticceria, come lattosio, mandorle e vaniglia.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Umod si presenta con una schiuma color nocciola, sezionabile nella sua trama finissima che mantiene un profilo compatto ed omogeneo, che risulta ulteriormente funzionale nel dirigere una discreta persistenza.
Il corpo è di colore nero, per un aspetto fisso e denso, classico impatto visivo richiesto e necessario.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dalla partenza decisamente amabile grazie a note di cioccolato al latte e vaniglia, quest’ultima ben inserita nel contesto che si è venuto a creare. Mandorle tostate fanno la loro entrata in scena per breve tempo, lasciando spazio a toni fruttati di stampo scuro come prugna e uvetta. Nelle retrovie, cenni di cacao perfezionano la chiusura equilibrando il tutto.
La frizzantezza è minima, ben dosata per mettere in risalto un corpo assai avvolgente e setoso grazie ad un boccato pieno ma allo stesso tempo non esagerato (anche in relazione all’alto ABV).
In bocca, la dolcezza iniziale richiama cioccolato al latte, zucchero di canna e vaniglia, quest’ultima meno presente rispetto all’olfatto. Nel picco del sorso fanno la loro comparsa le mandorle, per manifestare una buona personalità grazie alle tostature funzionali che fungono da tramite perfetto verso l’epilogo amabile a base di prugna.
Il retrogusto tende a soffermarsi sul bilanciamento dolce/amaro, con ritorno della vaniglia intrisa di cacao.
La Umod si può definire una Imperial Pastry Stout non estrema, che risulta fortunatamente distante da toni stucchevoli che di tanto in tanto si possono annoverare in tale categoria. Qualcosa sulla definizione dei sentori più delicati si è perso strada facendo, anche se il tutto non desta allarmismi in fatto di bilanciamento.
Una bevuta tutto sommato godibile e non eccessivamente corposa, che soddisfa un finale di stampo meditativo proponibile in sostituzione ad un possibile dessert per concludere una cena nel miglior modo possibile.
NOME BIRRA: UMOD, THE ALMOND BAR DEMOSLIHER
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 338
INLATTINATA: 16/08/2021
SCADENZA: 16/08/2023
BEVUTA IL: 27/02/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.