RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – VIOLET VIOLENCE

A marzo 2021 esce uno dei progetti più promettenti sul quale De Moersleutel ha voluto cimentarsi fino ad ora. Si tratta della Violet Violence, una Imperial Stout da 13% ABV che raggruppa tre elementi molto diversi tra loro. Stiamo parlando di liquirizia (ingrediente riscontrabile spesso in produzioni di questo calibro), fiori d’ibisco e cardamomo nero. Queste ultime due voci infondono particolare curiosità per la propria natura delicata e peculiare, inseriti in un contesto nella quale la convivenza coi malti tostati potrebbe non essere agevole.
Quest’etichetta è stata prodotta per un evento apposito organizzato dallo stesso birrificio, denominato Dutch Taste Together. Alcuni litri sono sopravvissuti, e De Moersleutel ha così dato l’opportunità, seppur in quantità molto limitata, di accaparrarsela in formato lattina.

Recensione Review De Moerlseutel Violet Violence

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Violet Violence costruisce una schiuma dalla composizione finissima e di color nocciola, che rimane lineare e cremosa quanto basta per offrire una buona persistenza.
Il corpo della birra è nero, dai connotati ovviamente impenetrabili e arroganti.

L’intensità degli aromi è medio/alta: l’accoglienza si mostra sin da subito molto delicata grazie al mix floreale/balsamico ottenuto dai fiori d’ibisco (che divagano sul petalo di rosa) e cardamomo nero. Quest’ultimo offre maggior continuità intrattenendosi a lungo grazie ad un’intensità morbida che riesce a presentare lievi cenni di liquirizia (la parte più dolce di essa). Il tutto è sorretto da una base maltata definita da rimandi al cioccolato in varie sfumature.
La frizzantezza è appena accennata, utile per solleticare graziosamente la lingua. Il corpo sfoggia una tattilità vellutata, che si può tradurre come una vera e propria carezza sul palato. L’ABV è gestita magnificamente, senza mai stuzzicare il grado alcolico effettivo.
Nel gusto, l’entrata del sorso è delineata dal tratto balsamico/erboristico del cardamomo che si protrae fino al proprio epilogo. Nel mentre subentra un pizzico di dolcezza floreale che agisce da preambolo alla patina di liquirizia che manifesta una discreta estensione nel finale.
Il retrogusto suggerisce la costante presenza del cardamomo su lunghezze d’onde ben calibrate, con amaro da cacao e cioccolato a chiudere l’assaggio.

Recensione Review De Moerlseutel Violet Violence

La Violet Violence è la classica birra che ti fa esclamare una semplice frase: “you get what you expect”. I descrittori incisi sull’etichetta frontale sono ben individuabili sia all’olfatto che nel gusto. In particolare, la distribuzione a livello gustativo appare alquanto nitida, adatta ad esaltare le tre componenti principali in gioco che vanno a caratterizzare con omogeneità questo prodotto.
Una birra che sicuramente si lascia ricordare e che denota la maestria inconfutabile di De Moersleutel quando si tratta di osare con ricette stravaganti ed ambiziose.

Recensione Review De Moerlseutel Violet Violence

NOME BIRRA: VIOLET VIOLENCE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 13%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 282
INLATTINATA: 02/03/2021
SCADENZA: 02/03/2023
BEVUTA IL: 18/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.