Mostri e dessert. Continua la saga ideata da De Moersleutel che accomuna questo connubio fatto di personaggi provenienti da altri pianeti e il dolce richiamo alle portate da fine pasto.
Questa volta il protagonista in questione si chiama Vons, battezzato come “The Peanut Butter Brownie Chomper”. Ricetta ricca di ingredienti quella che va a formare questa Imperial Pastry Stout: infatti all’interno di questa birra possiamo trovare arachidi, vaniglia, cioccolato e pennini di cacao.
Un prodotto che mette letteralmente l’acquolina in bocca e che non merita troppa attesa per vedere la lattina riversata all’interno del baloon.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Vons (la chiameremo così per comodità) riesce a strutturare una schiuma compatta e densa che mantiene una lunga persistenza. Il suo colore è nocciola, particolarmente intenso, e tende ad assomigliare alla crema di un cappuccino grazie all’effetto visivo che essa stessa è in grado di costruire.
Il corpo della birra è perfettamente in linea con le numerevoli creazioni sul tema, un autentico marchio di fabbrica che De Moersleutel ormai fornisce con ligia sicurezza e autorevolezza.
La carica aromatica è medio/alta: travolgente è l’aroma di cioccolato (che ricorda molto i dessert a base di tale ingrediente) con delicata presenza di arachide e vaniglia. Questi ultimi elementi fungono essenzialmente da sfumature secondarie, utili per l’arricchimento olfattivo. Si possono inoltre captare rimandi al caffè e alla nocciola, derivanti da commistioni che attuano sensazioni aggiuntivi atte a incrementare l’arco sensoriale.
La bollicina avvertibile è sottile quanto basta per offrire una minimale mineralità, efficiente in relazione ad un corpo avvolgente e morbido allo stesso tempo.
Nel gusto, si può trovare anche qui del cioccolato con notevole importanza, che sa fornire una base adeguata grazie ad una discreta vivacità. La vaniglia riesce ad emergere trovando un pertugio a metà sorso, mentre l’arachide stenta a trovare la propria collocazione. Il finale è orientato da picchi torrefatti che rilasciano acidità gestibile, in riferimento a tutte le altre componenti con il quale essa deve interagire.
Il retrogusto è tracciato da un andamento amaricante (da cacao) che si palesa con buona persistenza e lunghezza, per terminare con una secchezza accentuata per una Pastry Stout.
La Vons è una birra contestualizzabile in una finestra temporale ideale. I 7 mesi dall’inlattinamento rivelano delle crepe che minano un equilibrio generale desiderabile, risultando così deficitario per gli aromi coinvolti, ma tuttavia non compromesso. L’identità è riconoscibile e riconducibile seppur non si possa godere della massima espressione che questa birra potrebbe regalare. Una bevuta tutto sommato onesta, anche se non nel top della forma.
NOME BIRRA: VONS, THE PEANUT BUTTER BROWNIE CHOMPER
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 301
INLATTINATA: 22/04/2021
SCADENZA: 22/04/2023
BEVUTA IL: 28/11/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.