RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – WILLY TONKA (TONKA, CHOCOLATE & CINNAMON) (2020)

Un’etichetta che nel corso degli ultimi anni ha saputo offrire parecchie varianti è sicuramente la Willy Tonka. Questa volta, tale Imperial Stout da 13% ABV è stata elaborata con tre ingredienti ben precisi: fave di tonka, cioccolato e cannella.
Questo capitolo trova sbocco nel 2020, un anno non facile per quasi tutti i produttori brassicoli, intenti ad analizzare l’andamento di un periodo storico assai difficile per quanto riguarda sia produzione che commercializzazione. De Moersleutel non si è lasciato abbattere dalle avversità e ha dato continuità alle proprie uscite come se nulla fosse.

Recensione Review De Moersleutel Willy Tonka Chocolate Cinnamon

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Willy Tonka, Chocolate & Cinnamon si presenta con una schiuma di color nocciola dalla trama finissima. La sua consistenza è cremosa e leggiadra, tratti tipici che riescono a garantire una discreta persistenza.
Il corpo della birra mostra il classico aspetto nero deciso, firma riconoscibile per tutte le produzioni di De Moersleutel improntate su tale concezione.

L’intensità aromatica è medio/alta, imperniata su note di cioccolato al latte che donano una notevole amabilità grazie anche al supporto di ulteriori sfumature quali caramello, uvetta, prugna. La scia vanigliata abbellisce l’intera presenza olfattiva, necessaria per spoilerare l’essenza della cannella che alla lunga esce per confermare la propria presenza.
La carbonatazione è timida, il giusto compromesso per esaltare un corpo viscoso che mostra un’indole morbida e felpata. Tale consistenza riesce a far dimenticare immediatamente l’alto ABV, che non minaccia in nessun frangente la bevuta.
Nel gusto, la componente torrefatta abbozza dell’acidità in entrata che va a suggerire note di caffè ben integrate con i chiari rimandi al cioccolato e alla vaniglia. Durante tutta la lunghezza del sorso traspare la presenza della cannella con buona consapevolezza, per un amalgama ben calibrata sotto ogni aspetto.
Il retrogusto è definito da una lunga scia di cacao, che assieme al tepore alcolico riesce a creare un epilogo ottimale per concludere un sorso che si lascia ricordare.

Recensione Review De Moersleutel Willy Tonka Chocolate Cinnamon

Questo altro capitolo della saga evince ferme rassicurazioni dal punto di vista maltato (con qualche derivazione di estero che abbellisce il tutto ulteriormente). I riflettori sono puntati in particolar modo sulla cannella, protagonista indiscussa grazie al proprio aplomb che definisce dall’inizio alla fine questa birra ben strutturata.
Difficile avere delusioni quando di mezzo c’è De Moersleutel: ennesima conferma che i ragazzi di Alkmaar sanno tenere alta la bandiera del proprio birrificio facendo parlare prodotti di alta caratura qualitativa.

Recensione Review De Moersleutel Willy Tonka Chocolate Cinnamon

NOME BIRRA: WILLY TONKA (TONKA, CHOCOLATE & CINNAMON) (2020)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 13%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Vuoi sapere dove l’ho trovata?
All’Emporio del Luppolo
Cerea (Verona)

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.