Un nome, un programma. Inevitabile non pensare a Gene Wilder nei panni di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, film del 1971, diretto da Mel Stuart. Altri ricorderanno la versione più recente con protagonista Johnny Depp, sotto la direzione di Tim Burton.
Ma non importa: De Moersleutel avvia la propria saga dal nome Willy Tonka, fatta di più episodi in quanto la ricetta è stata rivisitata in più chiavi.
In questa edizione del 2019, la Willy Tonka è stata oggetto di aggiunte che vedono fave di tonka, pennini di cacao e caffè caratterizzare il profilo di questa creazione.
La base alcolica è di 13% ABV e la categoria di riferimento è quella delle Imperial Stout.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Willy Tonka (Tonka, Chocolate & Coffee) si presenta con una schiuma color cappuccino, dalla struttura compatta e cremosa grazie ad una bollicina finissima. La persistenza è discreta, né troppo fuggente né troppo durevole.
Il corpo della birra è impregnato dalla classica e inevitabile colorazione che delinea lo stile, ossia il nero. Esso appare veramente inscalfibile, per la densità visiva emanata.
L’intensità degli aromi è media, per una linea generale molto morbida che non vuole manifestare eccessi di nessun tipo. Le note avvertibili appaiono molto delicate, e vanno ad innescare tutti gli ingredienti presenti, identificabili abbastanza nitidamente. Non emerge nessun cenno riconducibile ad astringenze da torrefatto, né tantomeno alcuna parvenza di punte etiliche.
La frizzantezza è appena accennata, perfetta per lo stile in questione atto a garantire un sorso pressochè liscio. Il corpo è descrivibile con quattro aggettivi che rendono perfettamente l’idea: avvolgente, setoso, denso, oleoso.
Nel gusto, la componente acidula rilasciata dai malti torrefatti è immediatamente assaporabile, in grado di mantenere un profilo molto controllato. Il cioccolato spazia da quello al latte alla sua forma fondente, dedicando il colpo di coda al caffè che porta con sé leggera vaniglia.
Il retrogusto è secco, con il classico amaro da cacao che tiene a bada l’alcolicità, composta e sotto traccia per tutta la durata del sorso.
Questa Willy Tonka (Tonka, Chocolate & Coffee) porta benissimo l’anno e qualche mese che ha sul groppone, imprimendole una maggior amalgama e linearità generale. Molti aspetti, nel frattempo, sicuramente sono stati oggetto di smussamenti che hanno favorito una bevuta perspicace e godibile.
Il punto di forza sono assolutamente i 13% ABV ben distanti dall’essere percepiti, un vero e proprio valore aggiunto che rende questo prodotto altamente divertente e versatile.
NOME BIRRA: WILLY TONKA (TONKA, CHOCOLATE & COFFEE) (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 13%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.