Una birra evocativa con radici ben salde, legate ad un luogo in particolare. De Ranke propone la propria Belgian Strong Ale da 8% ABV che riprende il nome dell’abbazia presente a Wevelgem, ovvero Guldenberg.
Un luogo caro soprattutto a uno dei fondatori del birrificio belga, Nino Bacelle, nato proprio in questo paese dove si trovava questa struttura.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Guldenberg forma una schiuma fine di colore bianco, dalla consistenza soffice e morbida, grazie al quale riesce a mantenersi con discreta persistenza.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione dorata carica, che sfocia su cromature ambrate tendenti al rame. L’aspetto presenta una leggera velatura, che riesce ad emanare una buona lucentezza soprattutto in contrasto con la luce.
L’intensità aromatica è alta: la fragranza rustica dettata dai cereali spinge in prima battuta, contornata da frutta riconducibile a mela, pera e leggera banana. Rimandi floreali primaverili e tenui cenni luppolati completano il quadro, vario e intrigante.
La frizzantezza è media, efficiente nell’accompagnamento del sorso. Il corpo si dimostra più agevole del previsto grazie ad una buona scioltezza e scorrevolezza che tengono ampiamente a bada l’ABV.
In bocca, l’attacco maltato mostra il suo profilo amabile, con rapidi passaggi su accenni fruttati (gli stessi avvertiti già al naso). La conclusione è dedicata alla luppolatura, che spinge particolarmente sull’erbaceo. La rotondità alcolica aggrazia la bevuta molto gradevolmente, senza mai presentare spigoli che potrebbero appesantire la bevuta.
Il retrogusto mette in evidenza un amaro intenso al punto giusto, calibrato in relazione a tutto ciò che si è succeduto in precedenza.
La Guldenberg ascrive l’ennesima conferma del perché molti birrifici belgi votati su concezioni moderne citino De Ranke come loro ispirazione principale. Lievito e luppolatura sono i tratti distintivi che creano un link diretto all’associazione con il birrificio.
Il trademark ripetuto in più produzioni di De Ranke è proprio la sfrontatezza (mai oltre le righe) dell’essenza amaricante, che anche qui viene inserita con oculatezza.
Un buon prodotto, peculiare in tutti i suoi aspetti, apprezzabile in tutte le sue sfumature.
NOME BIRRA: GULDENBERG
BIRRIFICIO: De Ranke
STILE: Belgian Strong Ale
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: B177 T10 JAN20
SCADENZA: 03/01/2022
BEVUTA IL: 26/02/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Ranke, clicca qui.