RECENSIONE: DE RANKE – NOIR DE DOTTIGNIES

Sin dalla sua nascita, De Ranke ha fatto intendere il proprio spirito ribelle e contro tendenza, cavalcando l’onda della tradizione belga, ma con identità personale e all’avanguardia. Le produzioni iniziali hanno da subito destato curiosità ed interesse, tanto da rendere De Ranke il vero e proprio pioniere del Belgio moderno.
Tra le birre schierabili dal birrificio di Mouscron compare la Noir de Dottignies, una Belgian Dark Strong Ale da 8.5% ABV. La ricetta include l’utilizzo di sette diversi tipi di malti, a fronte di un trio luppolato composto dalle seguenti varietà: Challenger, Northern Brewer e Styrian Golding.

Recensione Review De Ranke Noir de Dottignies

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Noir de Dottignies introduce immediatamente una schiuma beige con sfumature che si avvicinano al crema, sorretta da una trama che presenta una bollicina abbastanza fine. La struttura di tale testa è pannosa e voluminosa, aspetti che le consentono di intrattenersi con una buona persistenza.
Il corpo della birra è di colore marrone scuro, intriso di venature più cupe del classico tonaca di frate. L’aspetto rivela un impatto visivo pieno e discretamente opaco.

L’intensità dei sentori è livellata su un’eleganza degna di nota, nel quale l’amalgama olfattiva si pone con fare parecchio invitante. La frutta secca, su chiare reminiscenze a base di nocciola e leggera mandorla, anticipa l’accezione fruttata dettata da ciliegia (con specifico rimando alla zona più vicina al nocciolo). Definizioni prettamente maltate accompagnano il tutto grazie a rimandi inequivocabili di caramello e cereale tostato, enfatizzati da una dolcezza riconducibile allo zucchero candito.

La bollicina appare sotto la media, soprattutto in riferimento alle stesse produzioni di De Ranke, nel quale spesso è palpabile una carbonatazione vivace. Il corpo è incredibilmente facile: gli 8.5% ABV sembrano lontanissimi dall’essere percepiti. Un vero e proprio gioco di prestigio che garantisce un assaggio molto lineare (nel senso più positivo del termine), dove i giochi sono condotti dall’evidente base maltata che indirizza l’attenzione sul caffè, senza presentare alcun tipo di astringenza. Soffici cenni di tenue cioccolato creano il legame perfetto, sul quale danzano con classe le sfumature delineate da frutta scura (prugna ed uvetta), con richiamo leggero alla ciliegia sotto spirito.
Il retrogusto lascia spazio ad un lieve warming alcolico, trasportato dall’inerzia della nocciola. Avvertibile è anche l’immancabile nota erbacea, che dona un amaro forbito per porre il giusto epilogo all’assaggio.

Recensione Review De Ranke Noir de Dottignies

La Noir de Dottignies conferma la natura fuori dagli schemi diventata il vero marchio di fabbrica di De Ranke.
Questa creazione non è certamente da meno, seppur il pezzo in questione possa apparire non nel suo massimo splendore. Alcune caratteristiche mostrano leggera flessione ininfluente ai fini di un equilibrio generale più che gradevole in tutto e per tutto. Incredibile è la semplicità trasmessa al sorso, per un ABV letteralmente eclissato della sua portata effettiva.
Anche questa volta De Ranke ha saputo emozionare, grazie ad una concezione lontana dai soliti canoni e da un’imprevedibilità che colpisce dritta al cuore.

Recensione Review De Ranke Noir de Dottignies

NOME BIRRA: NOIR DE DOTTIGNIES
BIRRIFICIO: De Ranke
STILE: Belgian Strong Dark Ale
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: B78 T19 JAN19
SCADENZA: 04/07/2024
BEVUTA IL: 20/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Ranke, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.