Il debutto della Saison de Dottignies risale al 2010, la cui presentazione avviene al Zythos Bier Festival di Leuven, Belgio.
De Ranke disegna così la propria Saison da 5.5% ABV, su una base di malti Pils e Pale, e luppoli Challenger, Brewers Gold, Hallertauer Mittelfruh e Styrian Golding.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Saison de Dottignies si presenta con una schiuma pannosa ed esuberante, di colore bianco/beige, formata da una bollicina quasi media. La sua persistenza risulta accentuata, grazie all’ottima struttura messa in atto.
Il corpo della birra è di color arancio pallido, dalle sfumature leggermente ambrate. L’aspetto è discretamente opalescente, per un impatto visivo decisamente omogeneo.
L’intensità dei sentori è alta: si inizia con note di panificato a media cottura, affiancate da sfumature mielose a dare dolcezza. I tratti tipici del lievito De Ranke non tardano a presentarsi, con cenni alla frutta a pasta gialla avvolti in una trama balsamica e luppolata. Sensazioni erbacee e terrose chiudono il cerchio degli aromi captabili al naso.
La frizzantezza è ben presente, in grado di sostenere ottimamente un sorso vivace e sbarazzino. Il corpo è calibrato su linee facili e riesce ad indirizzare il sorso su una strada in discesa, che grazie alla propria scorrevolezza acquista velocità e prosegue per inerzia.
Nel gusto, il percorso è molto simile al profilo olfattivo che si è potuto analizzare precedentemente, con identici rimandi maltati e fruttati. La seconda parte dell’assaggio è massiccia, dove viene elevata l’essenza luppolata che caratterizza ampiamente l’aspetto gustativo in tal senso.
Il retrogusto offre una secchezza accentuata, con un amaro possente e rustico dall’impronta erbacea.
Una birra che non vi sorprenderà se già siete studiati sulle produzioni create da De Ranke, dove il filo conduttore è di istantanea riconoscibilità. Il lievito adempie al proprio ruolo risultando largamente identificabile, e come la maggior parte delle release di questo birrificio, il tratto luppolato sigilla un timbro veramente unico ed impareggiabile.
Tale birra è un’interpretazione abbastanza rustica sul tema, che evoca le produzioni delle origini con quel tocco di personalità e carattere che la fa splendere magnificamente.
NOME BIRRA: SAISON DE DOTTIGNIES
BIRRIFICIO: De Ranke
STILE: Saison
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl
CODICE LOTTO: B41 T21 APR20
SCADENZA: 22/04/2022
BEVUTA IL: 09/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di De Ranke, clicca qui.