RECENSIONE: DOGMA – CRNA KRAVA

È stata battezzata col nome Crna Krava ( traduzione in italiano: “Mucca Nera”) nella propria lingua madre la Milk Stout di Dogma Brewery. La lattina gioca sul bianco e nero per mettere in mostra le ghiandole mammarie dal quale l’animale viene munto per ottenerne il latte, chiaro riferimento all’uso del lattosio.
Una birra che vuole soddisfare gli amanti delle produzioni scure dal tocco amabile: la ricetta prevede sei tipi di malti speciali tra cui orzo tostato e frumento (anche nella forma in fiocchi).

Recensione Review Dogma Crna Krava

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Crna Krava forma una schiuma che a livello di colorazione va ad assomigliare ad un latte macchiato. La trama della bollicina risulta molto fine e supporta una consistenza omogenea e cremosa che sostiene una media persistenza.
Il corpo della birra è di colore marrone scuro, quasi tonaca di frate dalle sfumature più decise. Qualche corpuscolo in sospensione fluttua liberamente nel liquido, a causa di qualche proteina coagulata dopo l’inlattinamento.

L’intensità dei sentori è media, per un olfatto semplice e diretto che mette in mostra note di cioccolato al latte con sprazzi lievi di acidità da malto torrefatto. La dolcezza del lattosio trova consolidamento nella trama che va a ricordare l’orzo tostato e panificato dalla media/lunga cottura (con lievi accenni di tipo integrale).
La frizzantezza è solleticante e fa eco alla componente torrefatta. Il corpo risulta snello, repentino ed agile, per una conformità che trova riscontro in relazione ai 5% ABV.
Nel gusto, lo sfuggente passaggio dolciastro iniziale viene assopito dalla discreta presenza maltata, che dona suggerimenti aciduli (contenuti) e fragranze caffettose. Il sorso, in questa fase, appare più monocorde rispetto all’olfatto.
Il retrogusto abbozza una lieve componente amaricante, che trova identità in un mix derivante da sfumature di cacao e rilascio luppolato. La conclusione rivela anche qualche escursione sulla frutta secca, in particolar modo nocciola.

Recensione Review Dogma Crna Krava

La Crna Krava è una Milk Stout addolcita volutamente con lattosio per creare una sensazione meno secca nella parte finale dell’esperienza. La costruzione della birra appare alquanto scolastica, per regalare impressioni dirette senza molte divagazioni.
Buona la resa generale per l’inquadramento messo in atto, a conferma di un prodotto affine alle caratteristiche dello stile che conferma le aspettative maturate in sede di approfondimento.

Recensione Review Dogma Crna Krava

NOME BIRRA: CRNA KRAVA
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Milk Stout
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L0365921
INLATTINATA: 08/04/2021
SCADENZA: 08/04/2022
BEVUTA IL: 23/08/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.