RECENSIONE: DOGMA – HAZY ROCKET

Anche Dogma Brewery non si è fatta pregare nel cercare di stare al passo con produzioni moderne, innescate dall’hype del momento.
La risposta a riguardo arriva con la Hazy Rocket, la prima NEIPA realizzata dal birrificio serbo. Un prodotto che poggia su una base alcolica di 7% ABV e che, si narra, è costituita dal quadruplo della quantità di luppoli utilizzati nella Hoptopod, la loro IPA più standard.
Non è chiaro se la ricetta rimanga sempre la stessa, ma fino ad ora la Hazy Rocket sembra essere stata replicata solamente un paio di volte, con l’utilizzo dell’Idaho 7 come luppolo.

Recensione Review Dogma Hazy Rocket

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hazy Rocket forma una schiuma bianca e fine, dalla consistenza pannosa e cremosa che rimane presente a lungo grazie alla sua solida persistenza.
Il corpo della birra è classificabile sul dorato antico. L’aspetto risulta opalescente, ma non così marcato come si può riscontrare in altre produzioni categorizzate nel medesimo stile. Attraverso di esso si possono scorgere riflessi che cercano di ampliare dei tratti lucenti determinati dalla colorazione.

L’intensità degli aromi è alta e soprattutto variegata. Si inizia su note di pesca, albicocca e melone, che danno subito un’apparenza molto delicata. Man mano esce una nota dank che accompagna cenni più evidenti di frutta tropicale, come mango, papaya e passion fruit. Lo spettro fruttato tende a mutare gradualmente, offrendo molte sfumature che regalano all’olfatto un comparto assai completo e ampio.
La frizzantezza risulta giusta per lo stile, ottimale per i sentori in gioco. Il corpo non si dimostra così setoso come ci si poteva aspettare inizialmente, ma si manifesta tutto sommato più in linea con American IPA altre più classiche.
Nel sorso, l’entrata maltata definisce sé stessa con tratti amabili, evidenziando sprazzi biscottati. Successivamente, la frutta esotica gioca le proprie carte a base di ananas e mango, con una virata verso lo zest d’agrume (arancia e pompelmo), che apporta un tono amaricante gradevole.
Il retrogusto rivela discreta secchezza, per un amaro assolutamente nella norma per una NEIPA, non troppo spinto ma neanche troppo fievole.

Recensione Review Dogma Hazy Rocket

La Hazy Rocket alza l’asticella delle aspettative grazie al promettente biglietto da visita donato dall’olfatto molto invitante, con buona alternanza e avvicendamento di molte sfumature presenti. La percezione del sorso è forse ciò che appare leggermente sottotono, per l’avvolgenza ridotta che riesce ad offrire, e per un rimando etilico un po’ harsh che emerge nel finale con lo scorrere del tempo.
Nonostante tutto, la Hazy Rocket offre un’esperienza godibile: tirando le somme, i dettagli positivi e quelli leggermente negativi vanno a confluire in un risultato di parità che riesce ad accontentare il consumatore.

Recensione Review Dogma Hazy Rocket

NOME BIRRA: HAZY ROCKET
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: NEIPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L2751820
INLATTINATA: 24/09/2020
SCADENZA: 24/09/2021
BEVUTA IL: 03/11/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.