Tra le luppolate massicce prodotte nel 2020 (e riproposta recentemente), Dogma Brewery inserisce una nuova etichetta denominata Juice It Up: una DDH Double IPA da 8% ABV. La label è sgargiante ed esteticamente molto efficace, fedele a tutte le produzioni del birrificio serbo, rigorosamente nel formato lattina 0.5 L. La luppolatura è composta da tre varietà, due americane e una australiana: stiamo parlando di Citra, El Dorado e Galaxy.
Il Citra è stato usato anche nella sua forma Incognito, un’alternativa che è stata sviluppata da John I Haas, leader nel settore del trattamento dei luppoli.
Cos’ha di diverso questa variante rispetto al classico pellet T90? L’Incognito risulta sotto forma di liquido viscoso e denso, apportando lo stesso profilo aromatico del pellet. Inoltre, viene privato delle componenti vegetali per esprimere al massimo il suo potenziale.
Non ha problemi a lavorare a contatto con luppoli pressati che costituiscono i pellet, e l’Incognito viene inserito nella fase di Whirlpool, dove il mosto viene agitato prima di essere fatto ossigenare prima delll’inoculazione del lievito. Si ha così una maggiore amalgama grazie al mescolamento di un composto praticamente liquido, favorendo una maggior estrazione che nel caso del pellet andrebbe trattenuto e quindi perso.
Per maggiori informazioni, potete consultare questa pagina (CLICCA QUI) oppure un video in cui viene spiegato minuziosamente in cosa consiste questa innovazione (CLICCA QUI).
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Juice It Up si presenta con una schiuma bianca dalla grana fine, compatta e pannosa. Grazie a queste proprietà riesce a mantenersi molto persistente, andando a proteggere il liquido sottostante.
Il corpo della birra è di color arancio, dall’aspetto hazy che mette in mostra una buona opalescenza, attenendosi a quella schiera di produzioni molto in voga negli ultimi tempi.
L’intensità degli aromi è medio/alta: spicca la frutta tropicale sotto forma di ananas, mango e papaya, assieme a frutta a pasta gialla (pesca ed albicocca). Risulta presente anche quel pizzico dank nella giusta portata, che non va a compromettere la delicatezza fruttata.
La bollicina appare vivace, per un sorso che scorre in modo frizzantino. Il corpo è caratterizzato da un’ottima setosità, dall’avvolgenza chiara e vellutata, che fa passare in totale secondo piano l’ABV dichiarato.
Nel gusto, la componente tropicale è sorretta da una buona struttura maltata, la quale accompagna con parsimonia l’instradamento verso il picco del sorso, dove sia l’amaro che l’accezione corposa dell’ABV si mantengono molto composti ed ordinati. Si viene a creare così un ottimo bilanciamento che fornisce quella spinta notevole ad agevolare la bevuta con facilità e spensieratezza.
Nel retrogusto tornano le note maltate, che agiscono in chiusura chiudendo un cerchio praticamente perfetto.
La Juice It Up risulta essere una produzione veramente di alto livello. La fluidità messa in atto favorisce la voglia di un sorso dannatamente continuo, che non incute nessuna preoccupazione a fronte degli 8% ABV. Solitamente le Double IPA sono più consone adatte alla bevuta nel periodo invernale, ma la Juice It Up riesce a dare il suo meglio soprattutto nelle giornate afose in cui è altamente richiesto qualcosa di assolutamente dissetante.
Dogma Brewery c’entra il bersaglio in pieno, garantendo una creazione che per questo livello qualitativo può essere accostata alle produzioni di ben noti birrifici di caratura mondiale, che trattano birre moderne su questa stessa tipologia.
NOME BIRRA: JUICE IT UP
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.
CODICE LOTTO: L4249420
INLATTINATA: 13/08/2021
SCADENZA: 13/08/2021
BEVUTA IL: 04/10/2020
Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.