RECENSIONE: DOGMA – SVETIONIK

In lingua serba, Svetionik significa “faro”. Proprio quello rappresentato sull’etichetta, in forma cartoon.
Molte volte, le label di alcune birre sono molto evocative: immaginatevi di essere su una scogliera, con la brezza che accarezza il volto. Un tramonto in lontananza, là dove la linea che divide il mare e il cielo crea separazione. Col calar del sole, il buio inizia a palesarsi, e il faro posizionato sulla rotonda che termina quel tratto di scogli, inizia ad emettere la propria luce. Ecco, questa è una di quelle volte che una semplice birra ti fa viaggiare con la mente.
La Svetionik è una Pale Ale da 5.5% ABV, caratterizzata da un mix di luppoli americani e tedeschi.

Recensione Review Dogma Svetionik

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Svetionik forma una schiuma bianca dalla grana fine, che si mantiene compatta ed omogenea con discreta persistenza. Il corpo della birra è dorato e tendenzialmente limpido, quasi a voler trasmettere sin da subito leggerezza e semplicità.

L’intensità degli aromi è media. Si può constatare un tratto biscottato definito dai malti coinvolti, fruttato citrico (mandarino e pompelmo) e ricordi esotici in lontananza.
La bollicina è media, con una composizione che tende al fine a livello percettivo nel sorso. Il corpo è super scorrevole, a dimostrazione che le impressioni visive vengono riconfermate in toto. Esso scivola via meravigliosamente, con facilità e rapidità.
Nel sorso, l’entrata maltata si ripropone su rimandi di biscotto, che vanno ad incontrare la luppolatura tedesca funzionale per il rilascio di note erbacee. Sornione, il fruttato resta a guardare in lontananza, senza affondare il colpo, quasi a non voler concedere distrazioni.
Il retrogusto verte su una buona secchezza, con la componente amara che si intrattiene piacevolmente al termine del sorso.

Recensione Review Dogma Svetionik

La Svetionik è una Pale Ale dal corpo estremamente Session. Volutamente semplice e particolarmente ruffiana per certi versi, ammalia facilmente il bevitore comune. Essa si può definire una Year Round tutta d’un pezzo, grazie alla sua accessibilità e alla sua adattabilità per ogni occasione.
Per chi cerca una bevuta spensierata e assolutamente non sofisticata, questa è una birra da provare assolutamente.

Recensione Review Dogma Svetionik

NOME BIRRA: SVETIONIK
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Pale Ale
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L0258620
INLATTINATA: 30/12/2020
SCADENZA: 30/12/2021
BEVUTA IL: 27/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.