RECENSIONE: DUPONT – AVEC LES BONS VOEUX (2019)

Esistono determinate birre che legano la propria etichetta ad alcune ricorrenze annuali. Alcune di queste sono diventate veri e propri simboli, e vengono attese dai più con ligia scadenza.
Una di queste è sicuramente la Avec Les Bons Voeux di Brasserie Dupont.
Birra tipicamente natalizia, per la motivazione della sua creazione: una consuetudine, quella di regalare una birra speciale sotto le festività di fine anno. Dopo ben 26 anni dalla sua prima uscita, la Avec Les Bons Voeux fu prodotta in quantità maggiori per garantirla sul mercato in modo regolare.
Una Belgian Strong Ale dai 9.5% ABV, che si rivela molto particolare per più motivi.

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Avec Les Bon Voeux (2019) mostra fin da subito una schiuma soffice e molto persistente, di colore bianco con grana fine. Sotto la coltre compatta, un bel dorato carico tendente all’aranciato, costituisce la colorazione del corpo della birra. L’aspetto risulta velato, grazie a particelle del lievito che vengono riversate nel bicchiere.

L’intensità olfattiva è medio/alta, dove vengono rivelati innumerevoli sentori. Si passa dalla pesca ed albicocca, che ricordano la marmellata, all’agrume sull’arancia e mandarino. Il contorno floreale dona eleganza e soprattutto una pulizia tale da emanare una freschezza davvero gradevole.
La bollicina è media, adatta a supportare una birra complessa sotto molti punti di vista. Il corpo è medio, nonostante ci si aspetterebbe maggior pienezza facendo riferimento ai 9.5% ABV.
La sensazione gustativa è di assoluto pregio: il cereale in entrata, sotto forma di crosta di pane, lascia subito spazio alle note fruttate, nell’accezione candita (pesca e albicocca). Più la birra staziona nel bicchiere, e di conseguenza acquisisce temperatura, più emergono con nitidezza anche le note agrumate. In particolar modo, l’erbaceo misto allo speziato finale si lega molto bene con l’accezione citrica, ricordando arancia amara e bergamotto.

Il retrogusto risulta riscaldante, come la maggior parte delle birre belghe d’alta gradazione, che manifestano la propria rotondità solo in ultima battuta. Frutta sotto spirito e rimando pepato sono le caratteristiche che rimangono piacevolmente dopo il sorso.

La Avec Les Bon Voeux è la classica birra intrisa di tradizione, riconoscibile per le caratteristiche uniche del lievito Dupont, che regala un prodotto dai mille pregi. Equilibrio, amalgama e facilità di beva sono le componenti fondamentali di una birra perfettamente riuscita, con una gradazione elevata ma ben distribuita.
Per le sue mille sfaccettature, la Avec Les Bon Voeux risulta essere una birra godibile non solo a Natale. La sua freschezza e immediatezza la categorizzano come una birra da stappare per grandi occasioni in generale, per brindare con stile.

NOME BIRRA: AVEC LES BON VOEUX (2019)
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Belgian Strong Ale
ABV: 9.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 37.5 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.