RECENSIONE: DUPONT – BIOLÉGÈRE

Tutto ha inizio nel 1922, quando Brasserie Dupont vuole immettere sul mercato un nuovo prodotto che permetta di soddisfare quell’esigenza richiesta da una fetta di clientela avvezza alle facili bevute. Il produttore di Tourpes pensa così a qualche riferimento storico, insito nella propria cultura e tradizione interna che possa creare una sorta di revival cercando di rimanere al passo con i tempi. Per non fornire una versione banale che vada a scimmiottare una qualche ricetta storica senza il giusto apporto di personalità, si pensa allo sviluppo di una birra con elementi 100% biologici, per delineare il più possibile il legame con la propria terra di riferimento.
Nasce con questo intento la Biolégère: una Saison da 3.5% ABV, certificata dall’ente Certisys® (dal 1980 leader nelle procedure biologiche) che permette a Brasserie Dupont di porre in bella mostra il marchio Biogarantie®.
Sostanzialmente, l’idea di base per questa Biolégère è quella che si può ricondurre alle Table Beer dell’epoca, birre da pasto destinate soprattutto ai lavoratori dei campi.

Recensione Review Dupont Biolégère

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Biolégère forma una schiuma omogenea e ben legata, di colore bianco e caratterizzata da un tratto fine, in grado di permettere una persistenza nella media. Il corpo della birra è dorato, avvolto da sfumature leggermente spente che vengono accentuate da una opalescenza distribuita ed ammiccante in correlazione all’intersezione con la luce.

L’intensità dei sentori è medio/alta: principale protagonista di quest’opera è senza dubbio il lievito Dupont, riconoscibilissimo grazie alla propria caratteristica aromaticità. La complessità che esso apporta varia tra note di panificato tendenti alla pasticceria, alto tenore floreale e sprazzi di frutta a pasta gialla come pesca ed albicocca. Il tutto è individuale con buona brillantezza, a conferma di una freschezza espressa per favorire il profilo globale di questa produzione dal basso contenuto alcolico ed efficace sui profumi promulgati.

La frizzantezza è vivace e briosa nel proprio incedere, azzeccata per la proposta messa in atto. Il corpo, nonostante l’esilità alcolica, mostra un’avvolgenza sopra alle aspettative, che non interferisce con i 3.5% ABV parecchio sbarazzini.
Nel gusto, il boccato traduce per larghissima parte ciò che ha già evidenziato l’olfatto, con buona trasposizione di tutte le componenti sia fenoliche (speziato dal timbro delicato come pepe e noce moscata), sia per quanto riguarda gli esteri (fruttato soave che conferma le note di frutta a pasta gialla). Il grado di acidità presente agisce da convogliatore per indirizzare la bevuta nel modo più appropriato.
Il retrogusto esalta una discreta secchezza con finale amaricante ben tarato, con lo scopo di invitare una fruizione continua e disinvolta.

Recensione Review Dupont Biolégère

La Biolégère è la session beer per antonomasia di Brasserie Dupont, che soprattutto d’estate ti può soddisfare alla grande: poco apporto etilico, freschezza ai massimi termini. Da elogiare la gestione precisa ed esaltante di un lievito che garantisce una versatilità stratosferica su qualsiasi gradazione alcolica proposta.
Per ogni momento esiste la Dupont perfetta: Biolégère si può considerare come la birra ideale per tutti i giorni, defaticante al punto giusto e rigenerante per la propria anima.

Recensione Review Dupont Biolégère

NOME BIRRA: BIOLÉGÈRE
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Saison
ABV: 3.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 25 cl.

CODICE LOTTO: L22314A
SCADENZA: 07/2024
BEVUTA IL: 23/01/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.