La serie denominata Moinette vede l’aggiunta dell’ultimo tassello nel 2016, quando Brasserie Dupont decide di sigillare definitivamente la trilogia con l’anello di congiunzione tra la Blonde e la Brune.
Non vi sono cambiamenti per quanto riguardo stile e gradazione: si tratta sempre di una Belgian Strong Ale da 8.5% ABV. La Moinette Ambrée è composta da un grist di cinque cereali diversi, scelta studiata per creare un profilo unico e di carattere.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Moinette Ambrée costruisce una schiuma di colore beige, inizialmente strutturata con tratto fine che man mano tende a scomporsi nella fase di diradamento. La consistenza è soffice, quasi a voler emulare un cucchiaio di panna appoggiato sopra al liquido sottostante. Ne consegue che la persistenza è ottima, molto solida e durevole.
Il corpo della birra è di color ambra intenso, dove è ammirabile una leggera velatura che lo rende sottilmente opaco. Visibile è anche il perlage, che risale repentinamente, dando sintomo di una buona carbonatazione.
L’intensità degli aromi è medio/alta: emerge subito la trama sofisticata rilasciata dall’insieme dei malti utilizzati, che ricamano degli ottimi profumi tostati, molto variegati. Il lievito questa volta viene leggermente soggiogato rispetto ad altre produzioni di Dupont, dove comunque rimangono avvertibili, seppur più in background, le note fruttate caratteristiche (pesca, albicocca). Nella coda dei sentori, si ha un ritorno di fiamma sulla frutta secca, con rimandi fenolici dall’accezione decisa. Constatabile è anche l’alcolicità, che comunque non dona un tocco ruvido a tutto il circo degli aromi che si sono susseguiti fino a questo momento.
La frizzantezza tende all’arroganza, ma non così tanto da influenzarla negativamente. Ricorda molto le produzioni più rustiche del Belgio, e tale cosa non si può mai considerare un difetto, anzi: dona quel tocco burbero in più che si fa ricordare. Il corpo è tremendamente sopraffabile, grazie ad un ABV molto ben gestito, che potrebbe risultare una sberla sulla carta, ma che alla fine si pone come una carezza.
Nel gusto, l’inizio del sorso conferma una buona complessità a livello maltato, con ampie sfumature tostate che si susseguono fino a decretare la vera e propria anima basata sulla frutta secca (mandorla e nocciola).
Il retrogusto propone un amaro graduale, intriso di spezie leggere, che rimane piacevole grazie al proprio stazionamento prolungato post-bevuta.
La Moinette Ambrée è una birra molto meno scontata di quello che si poteva immaginare inizialmente. Risulta perfettamente funzionale come intermezzo nella tripletta Moinette, e come per le sue compagne di linea, brilla di un’ottima personalità, diversificandosi da esse.
Dopo aver potuto analizzare la serie completa, si può indiscutibilmente affermare che l’intero trio offre birre di indubbio interesse: delle vere e proprie specialità pronte a conquistare immediatamente gli amanti del Belgio.
NOME BIRRA: MOINETTE AMBRÉE
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Belgian Strong Ale
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.