La Moinette Brune di Brasserie Dupont vede la luce nel 1986, molti anni più tardi rispetto la sorella maggiore, la Moinette Blonde. Essa è costituita da un blend di 5 malti, per una gradazione alcolica di 8.5% ABV, punto fermo della linea Moinette. Una Belgian Strong Dark Ale con i classici dettami messi a disposizione da Brasserie Dupont: lievito caratteristico e mille sfaccettature. Andiamo a scoprirla.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Moinette Brune presenta una schiuma molto compatta ed omogenea, di color beige a trama fine.
La corona che si viene a formare risulta persistente, e protegge il corpo della birra di color bruno intenso, dove al suo interno compaiono riflessi rossastri.
L’intensità olfattiva è parecchio alta per una birra di questa tipologia. Si possono riscontrare molti aromi partendo da uvetta e prugna, su una base mielata che rivela anche ciliegia sotto spirito. Alla lunga esce la componente tostata sul caramello e frutta secca, mantenendo un layout discretamente amabile in generale.
La bollicina è media, ed è perfetta per supportare ed esaltare la complessità che già al naso si è potuto verificare.
Il corpo è anch’esso medio, merito di un sorso che rivela la propria accezione decisa e rivela la portata dell’ABV in modo comunque avvenente.
In bocca, si parte dal rimando maltato che mette in risalto caramello leggero, per virare successivamente sull’uva passa insaporita da zucchero candito. A fine sorso si ripropone anche la nota di frutta macerata sotto spirito di breve durata che sottolinea un finale caldo, tratto peculiare delle belghe d’alta gradazione.
Il retrogusto lascia un amaro gentile che va a limare il residuo zuccherino, tratto caratterizzante per quasi la totalità della bevuta.
La Moinette Brune è una birra particolarmente ricca di personalità. Mette in risalto una moltitudine di aspetti riconducibili all’uso del lievito belga, che tende a rilasciare una serie di aromi funzionale per creare un’amalgama complessa ed intrigante.
Seppur ci si trovi al cospetto di un prodotto non semplice da analizzare nella sua totalità, il tutto è reso molto gradevole da un sorso equilibrato in qualsiasi fase.
Il finale mite suggella l’accezione di questa Moinette Brune: una birra sicuramente perfetta per la stagione autunnale, in quelle serate che fanno da preambolo ad un freddo inverno.
NOME BIRRA: MOINETTE BRUNE
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Belgian Strong Dark Ale
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.