RECENSIONE: EASTSIDE – ABRA CADABRA

Anche Latina può vantare un birrificio conosciuto su tutto il territorio nazionale. Eastside Brewing è ormai una realtà consolidata a tutti gli effetti e conosciuta per i propri prodotti.
Nel 2019 si sono svolti i lavori di ampliamento del birrificio e questa è stata l’occasione per poter proporre le proprie creazioni anche in un altro formato. Seppur il reparto bottiglie continui a essere in vita, molte etichette hanno visto anche la loro trasposizione in formato lattina da 44 cl.
Molto vasta è la gamma di offerta che Eastside Brewing può vantare, con prodotti in continua uscita e certezze che costituiscono le fondamenta del birrificio.
In ambito luppolato, Abra Cadabra è la Session IPA della casa, da 4.5% ABV. Un biglietto da visita che andiamo a scoprire subito.

Recensione Review Eastside Brewing Abra Cadabra

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Abra Cadabra forma una schiuma morbida di colore bianco, che rimane presente con una discreta persistenza. La grana inizialmente appare fine, per essere soggetta a mutamento in una trama a bolle più larghe col passare dei secondi.
Il corpo della birra è giallo paglierino e manifesta una leggera velatura che comunque non va a compromettere quella sensazione di leggerezza che di per sé la birra tramanda visivamente.

L’intensità dei profumi è alta, e sugli scudi è sicuramente la componente tropicale, su ananas, mango e papaya. Si aggiungono scorze d’agrume, in particolare lime e limone. Emerge anche una certa resinosità, che appare comunque morbida e non aggressiva, alimentando un tenore leggiadro e fresco.
La bollicina inizialmente è vivace e sorso dopo sorso si affievolisce risultando in perfetta sintonia con un corpo easy, fresco e scorrevole, come da stile.
Nel gusto, la frutta tropicale e i rimandi di agrume sono confermati istantaneamente. Notevole è l’avvicendamento tra il filone esotico e l’amaro: un perfetto passaggio di consegne per una linearità pressochè perfetta, che conduce a fine sorso in modo parecchio appagante.
Il retrogusto è secco, con un amaro piacevole e che richiama un sorso immediato.

Recensione Review Eastside Brewing Abra Cadabra

La Abra Cadabra è una birra dalle proprietà dissetanti e rinfrescanti, atta a soddisfare lo scopo per cui lo stile Session IPA è stato ideato. La timbrica più orientata verso il fruttato dei tropici e la facilità di beva accomodante e semplice attestano la Abra Cadabra come una birra perfettamente riuscita.
Il classico prodotto da consigliare a chi non vuole bere qualcosa su gradazioni superiori, mantenendo le classiche proprietà fruibili in ambito luppolato.

Recensione Review Eastside Brewing Abra Cadabra

NOME BIRRA: ABRA CADABRA
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Session IPA
ABV: 4.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L18 20
SCADENZA: 10/2020
BEVUTA IL: 12/02/2021

Vuoi sapere dove l’ho trovata?
All’Emporio del Luppolo
Cerea (Verona)

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.