RECENSIONE: EASTSIDE – BACIAMI ANCORA

Nome più azzeccato non poteva esserci. Le idee alimentate da vicende vissute sono sempre le più genuine e le più sentite, con il romanticismo che riesce a contraddistinguerle.
Quest’etichetta ha avuto origine da una semplice cena, in una delle tante gite fuori porta in Liguria, territorio che ormai è una seconda casa per i ragazzi di Latina. Più precisamente ci troviamo ad Alassio: anche voi siete dell’opinione che quando si esce dalla propria comfort zone è bello andare alla scoperta delle tipicità del luogo? Bene, lo stesso pensiero è ciò che ha fomentato la fantasia dei nostri portagonisti, che poi si è tramutata in un’etichetta atta a rimpinguare il reparto delle birre scure alte di grado che Eastside Brewing sta curando da tempo per fornire una linea di livello veramente alto.
Quindi la domanda è: cosa si può trovare di caratteristico in tale cittadina affacciata sul mare nella provincia savonese? Certo, proprio loro: i baci di Alassio, inventati agli inizi del ‘900 da Pasquale Balzola, titolare della omonima pasticceria.

La Baciami Ancora vanta la presenza di lattosio, cacao, caffè e appunto i baci di Alassio tra gli ingredienti. Il tutto su una base alcolica di 10% ABV, gradazione prediletta da Eastside Brewing anche sulle altre etichette prodotte con costanza dal birrificio di Latina.

Recensione Review Eastside Baciami Ancora

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Baciami Ancora mostra una coltre di schiuma di color nocciola dalla trama talmente fine che a livello visivo mantiene un’omogeneità rara nei propri tratti generali. La consistenza che ne risulta è morbida e cremosa, per un’abbondante presenza atta a garantirne una persistenza elevatissima.
Il corpo della birra è ovviamente inquadrato su tinte nere, dall’aspetto che suggerisce connotazioni dense ed impenetrabili.

L’intensità olfattiva è medio/alta: spicca il caffè nelle battute iniziali, con rimandi chiari al chicco giovane (quasi verde). Tale aroma poi tende ad assottigliarsi per lasciare spazio a cioccolato fondente e leggera vaniglia, assieme ad orzo tostato ed accenni amabili che definiscono il profilo globale su una buona pulizia.

La frizzantezza è inglobata nella consistenza del corpo della birra, per riferimenti veramente minimi in relazione all’oleosità ed avvolgenza trasmessa nel sorso. La discreta scorrevolezza favorisce un boccato pieno che cela molto bene l’ABV elevato, mai in discussione.
In bocca, l’iniziale dolcezza estrapolata dal lattosio lascia ben presto campo d’azione alla natura regalata prima dai baci di Alassio, che offrono cioccolato agghindato da rimandi di praline e nocciole, poi caffè ad ultimare l’assaggio grazie all’essenza di cacao spinto da lievi spunti aciduli. Risulta avvertibile anche una nota che ricorda il Bourbon, ulteriore aggiunta apprezzabile per complicare ulteriormente il sorso.
Il retrogusto che si va a delineare offre spunti di amaro molto piacevole, supportato dalla lunghezza di cioccolato e caffè.

Recensione Review Eastside Baciami Ancora

La Baciami Ancora si attesta con una una buona Imperial Stout strutturata in modo più che ragionato per garantire la massima espressione sulle componenti caratterizzanti. Una birra che tende ad appassire se lasciata in balia del tempo, anche se tale pezzo riesce comunque a garantire un equilibrio ben distribuito nonostante non riveli un’estensione all’apice della forma a livello aromatico.
Quest’etichetta può rivelarsi un’ottima alternativa nel caso si voglia sostituire un tipico dessert oppure in accoppiata con dolci a base di cioccolato (abbinamento per associazione) o frutti di bosco (per ampliare il ventaglio sensoriale).

Recensione Review Eastside Baciami Ancora

NOMEBIRRA: BACIAMI ANCORA
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L19 20
SCADENZA: 12/2025
BEVUTA IL: 26/09/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.