RECENSIONE: EASTSIDE – BERE NICE

Una ricetta che ha visto la luce nei primi mesi del 2017 è la Bere Nice di Eastside Brewing. La volontà di proporre qualcosa inerente al filone belga per stagione estiva ha trovato conferma in una Witbier da 4.6% ABV. Birra volutamente facile per la propria natura, con speziatura caratteristica dal rilascio delicato e frumento e avena per un corpo decisamente morbido.
La sostanziale differenza con le altre interpretazioni catalogabili nel medesimo stile sta essenzialmente nel blend di luppoli: la scelta è ricaduta sull’utilizzo di Citra, Equinox e Mandarina Bavaria. Una triade atipica che vuole volutamente firmare questa Blanche (come è più comunemente chiamata dalle nostre parti) sotto connotazioni maggiormente fruttate.
Da inizio luglio 2021 tale etichetta è disponibile nel formato lattina 44 cl.

Recensione Review Eastside Bere Nice

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bere Nice costruisce una schiuma bianca dalla grana fine, che cerca con tenacia una costante aderenza sulle pareti del bicchiere durante la sua lenta dipartita. La presenza che essa manifesta è pannosa ed esosa, per una buona ed apprezzabile permanenza.
Il corpo della birra è giallo paglierino, dove tangibile è l’aspetto velato che al contempo mostra lucentezza ed irradia leggerezza.

L’intensità aromatica è veramente alta, merito di una luppolatura che aggiunge uno stampo fruttato di tipo esotico che si palesa su note di pesca, passion fruit e litchi. Oltre a ciò, chiari sono i rimandi all’agrume sotto forma di crema di limone, mandarino e cedro. Il coriandolo vince sulla lunga distanza, mantenendo un profilo delicato assieme ai rimandi aciduli donati dal frumento, che rassicurano già in sede olfattiva sull’apporto dissetante che questa birra può fornire.

La frizzantezza è vivace e briosa, adatta per lo stile in questione. Il corpo è facile ed immediato, la giusta scorrevolezza che ci si aspetterebbe quando si vuole approcciare una birra catalogabile nello stile Witbier.
Nel gusto, il mix generale generato al palato (fruttato tropicale) tramanda istantaneamente l’idea di omogeneità e perfetta sintonia da parte di tutti gli elementi coinvolti. La citricità degli agrumi, assieme a tratti aciduli donato dal grano, fornisce un apporto altamente rinfrescante. Il coriandolo dona un tocco speziato invitante, con il ritorno della componente esotica nel finale dell’assaggio.
Il retrogusto lascia una scia amaricante avvertibile, maggiore di quella solitamente individuabile in tale stile, grazie all’utilizzo dei luppoli americani. L’eleganza comunque non manca, anzi, fornisce quel quid in più per rappresentare maggiormente la personalità di questa birra.

Recensione Review Eastside Bere Nice

La Bere Nice è una Witbier che non si sofferma solamente sugli aspetti tipici e statici dello stile in questione, ma nel quale è implementato quel tocco aggiunto procurato da una luppolatura non propriamente convenzionale. Ciò determina sia al naso che nel gusto l’importante personalità che le permette di distinguersi dalle altre colleghe.
Questa interpretazione si può considerare promossa a pieni voti: non fatico ad immaginare che saprà conquistare nel giro di un paio di sorsi anche gli amanti più puristi sul generis.

Recensione Review Eastside Bere Nice

NOMEBIRRA: BERE NICE
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Witbier
ABV: 4.6%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L25 21
SCADENZA: 07/2022
BEVUTA IL: 04/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.