Nata in un periodo storico decisamente difficile, la Better Dayz vede la luce nel giugno del 2020, auspicando un miglioramento globale delle vicissitudini nel quale l’intero pianeta è piombato nel Febbraio 2020.
Purtroppo, a distanza di un paio d’anni, le condizioni attuali non sono molto diverse, ma un minimo spiraglio di luce sembra intravedersi. Questa birra è stata realizzata su una concezione parecchio moderna, che trova collocazione in quel ramo secondario appartenente alle Stout, per l’uso di ingredienti che ne caratterizzano il profilo.
La Better Dayz, infatti, viene considerata una Imperial Pastry Stout che presenta un tenore alcolico di 10% ABV. Al suo interno, possiamo trovare cocco, vaniglia e rimandi al Rye Whiskey, inserito grazie a delle chips lasciate in infusione nel momento della maturazione.
Gli amanti del rap non si saranno lasciati sfuggire la citazione che fa riferimento al nome di questa birra: proprio così, si tratta di un brano di 2Pac (per ascoltarlo, clicca qui), artista musicale molto apprezzato dai ragazzi di Eastside Brewing, al quale hanno voluto concedere il proprio tributo.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Better Dayz compone una schiuma fissa e cremosa, di color nocciola a trama fine, che manifesta una persistenza elevata. Il corpo della birra è di colore nero: un impatto visivo che emana assoluta attinenza e fedeltà allo stile, con chiari rimandi compatti e massicci.
L’intensità degli aromi è media, non scoppiettante ma assolutamente ben distribuita. Regna l’estremo equilibrio dettato da tutte le componenti coinvolte, grazie a cocco, vaniglia e cioccolato, quest’ultimo dalle sfumature variegate per un range che spazia dalla variante fondente fino ad arrivare a quella al latte. I due aromi principali sembrano andare di pari passo in tutto e per tutto, evocando quasi istantaneamente il marshmallow nella sua accezione più positiva possibile.
La frizzantezza è minima, adeguata per supportare i dettami attuati e fatti rendere a dovere in questa creazione. Il corpo mostra il proprio lato vellutato ed avvolgente, per infondere sicurezza soprattutto nell’esaltazione di ogni singolo aspetto.
Nel gusto, la dolcezza complessiva si presenta molto ben controllata, con la base maltata dettata da aromi di cioccolato a ripetere le sensazioni olfattive, dimostrando un campo d’azione parecchio ampio. Le fondamenta di questa birra elogiano ed elevano il cocco e la vaniglia su un ipotetico piedistallo, convinzione rafforzata dalla trasmissione di tali sentori che si mostrano nitidi e cristallini. Buona è anche l’efficacia delle chips imbevute di whiskey a base di segale, che apportano il proprio contributo rendendosi partecipe in maniera attiva.
Il retrogusto rivela sfumature morbide di cacao, con tocco leggermente piccante e riscaldante ottenuto dal rimando di distillato che identifica la propria entità in modo abbastanza chiaro.
Spesso le Pastry Stout sono associate a birre estreme soprattutto per quanto concerne il lato forzatamente dolce, ma esistono esempi in cui la ricetta costruita con cura e razionalità possa esprimere un potenziale estremamente equilibrato.
La Better Dayz rispecchia in modo impeccabile quest’ultima prerogativa, per un concept dove tutti gli elementi interessati compongono un puzzle incredibilmente godibile.
Lavoro realizzato a regola d’arte, per un intento chiaro e diretto, senza sfociare in trame sdolcinate e leziose che suonerebbero soltanto come forzature logoranti e disincentivanti.
NOME BIRRA: BETTER DAYZ
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: L20 20
SCADENZA: 06/2025
BEVUTA IL: 18/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.