RECENSIONE: EASTSIDE – DEAR MAMA

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, un intero settore che ha dovuto fare i conti con cambiamenti repentini e decisioni da prendere in pochissimo tempo. Tutto ciò non è stato certamente favorito dalla continua pioggia di DPCM che hanno imbrigliato e fatto arrabbiare soprattutto gli addetti della ristorazione.
E così, anche per i birrifici, che programmano uscite e progetti con largo anticipo, è stato un momento di revisione in corsa.
Eastside Brewing aveva intenzione di promuovere la propria Irish Red Ale con un evento di larga portata che prevedeva il coinvolgimento di un centinaio di pub in tutta Italia. Per forza di cose, la Dear Mama, così si chiama la Irish Red Ale da 4.7% ABV di Eastside Brewing, ha dovuto adattarsi alle problematiche attuali e uscire sotto un’altra veste.
Il formato è il classico da 44 cl in lattina, contenitore ormai adottato già da un po’ dal birrificio di Latina, che comunque continua a offrire la doppia variante alla maggior parte dei suoi prodotti.

Come richiama il nome, questa birra doveva essere presentata per la Festa della Mamma, ovvero il 10 maggio: purtroppo le condizioni non hanno permesso quanto voluto originariamente, ma Eastside Brewing è corso subito ai ripari trovando la miglior alternativa per farla ricevere al consumatore finale.

Recensione Review Eastside Dear Mama

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dear Mama si presenta con una schiuma beige a grana fine, molto soffice e pannosa inizialmente. Essa tende a scomporsi e risultare frastagliata man mano che inizia a cedere.
Il corpo della birra è ambrato carico, non particolarmente lucente, con una velatura che tende ad incupirlo leggermente.

L’intensità degli aromi è medio/alta: risalta il biscotto fragrante e la frutta secca. Queste due sono le caratteristiche maggiori che condizionano l’olfatto, lasciando minimo spazio a leggero caramello e sfumature molto tenui che ricordano i frutti rossi.
La frizzantezza è media, nonostante una versata vigorosa per renderla il più liscia possibile, per una birra che inizialmente era stata pensata per essere spillata in carboazoto. Il corpo è beverino e si addice molto allo stile, dando la sensazione di leggerezza che istiga sorsi ampi e lunghi.
Nel gusto, si ripropongono gli aromi percepiti al naso, nella stessa successione. Si è di fronte ad una birra comunque lineare e abbastanza semplice nel suo essere, quindi non compaiono virate su altre percezioni o divagazioni. Il sorso termina con un amaro leggero che lascia nel retrogusto una nota erbacea mite, donando la giusta secchezza.

Recensione Review Eastside Dear Mama

La Dear Mama è una Irish Red Ale molto sul classico, seppur si riesca a captare facilmente la personalità intrinseca che le ha voluto donare Eastside Brewing. Una birra molto contestuale, che ricorda ed evoca certe situazioni da pub o taverna britannica.
Personalmente, adoro questo tipo di birre in un classico pomeriggio dedito ad assistere a qualche partita in TV con i propri amici, situazione che esalta la convivialità con una birra non impegnativa per il giusto accompagnamento ad un contesto simile.

Recensione Review Eastside Dear Mama

NOME BIRRA: DEAR MAMA
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Irish Red Ale
ABV: 4.7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.