RECENSIONE: EASTSIDE + SCURRERIA – DIRECTOR’S ORDER

Mai contraddire le volontà del Direttore. La leggenda narra che in una delle ormai innumerevoli occasioni in cui i ragazzi di Scurreria Beer and Bagel e il team di Eastside Brewing si incontrarono, ad un certo punto scattò il momento della provocazione. Il Direttore in questione è Alessandro Gurgo, socio del locale genovese assieme a Giorgio Airaldi, al quale è stata dedicata a sua volta la birra che porta il nome di Old Jorge.
La Director’s Order è una Stout da 4.8% ABV, nata da una frecciatina rivolta al diretto interessato che alla fine l’ha realizzata, ovvero Luciano Landolfi, birraio di Eastside Brewing. Il fattore scatenante di questa scherzosa diatriba fu il perché Luciano non si fosse ancora cimentato su una birra scura dal basso grado alcolico, etichetta che effettivamente fino a poco tempo fa non compariva nel catalogo del birrificio di Latina. “Facile fare sfoggio degli “scuroni” in tutte le salse, ma una Stout semplice e diretta quando la fai?” affermò il Direttore.
Alessandro alla fine ottenne ciò che in cuor suo prima o poi sperava diventasse realtà, facendo breccia in un Luciano ferito e punto sull’orgoglio, che senza battere ciglio dovette rimboccarsi le maniche per eseguire l’ordine impartito dal Direttore.

Recensioni Review Eastside Directors Order

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Director’s Order si presenta con una schiuma color nocciola chiaro, dalla trama finissima, che risulta compatta e cremosa mantenendo la propria fisionomia per una discreta durata.
Il corpo della birra è di colore nero, livello cromatico che si pone come un autentico marchio di fabbrica quando si affronta lo stile Stout. L’aspetto rapisce gli occhi grazie al carattere intenso ed attraente emanato a livello visivo.

L‘intensità degli aromi è medio/alta, nel quale emergono inizialmente note caffettose con relative astringenze (molto sottili). Successivamente subentrano cioccolato e una punta di liquirizia, che fanno da preambolo ad una chiusura dedicata alla frutta secca (noce, nocciola tostata).
La frizzantezza è media, il che attesta la diversa carbonatazione adottata per queste birre tra la lattina e il fusto, quest’ultimo destinato alla spillatura in hand pump. Il corpo delizia il palato con la propria sensazione morbida ottenuta grazie alla percentuale di avena che crea l’elegante avvolgenza nel sorso.
In bocca, il caffè impone la propria essenza con un tocco acidulo contenuto e ben dosato, sorretto dalle sfumature ottenute dal cioccolato. Il tutto è esaltato dalla generale delicatezza che conduce ad un finale essenzialmente equilibrato tra tutte le componenti in gioco e relative caratteristiche mostrate.
Il finale denota una buona secchezza, dove l’amaro si palesa sotto forma di cacao, cooperando con le lievi astringenze da torrefatto che aiutano ad asciugare il palato correttamente.

La Director’s Order certifica l’ottima versatilità che Eastside Brewing ha sempre mostrato nelle proprie creazioni. Una birra che tratta per filo e per segno le caratteristiche riscontrabili nelle produzioni originali.
Tale interpretazione mostra particolare cura e parsimonia nei dettagli, in questa etichetta che batte bandiera inglese grazie alla croce di San Giorgio, ciò che accomuna da secoli l’Inghilterra e Genova.
Ora che il suo desiderio è stato finalmente esaudito, il Direttore si riterrà sicuramente fiero della produzione che gli è stata dedicata.

NOME BIRRA: DIRECTOR’S ORDER
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Stout
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L81 20
SCADENZA: 03/2022
BEVUTA IL: 04/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.