RECENSIONE: EASTSIDE + SCURRERIA – OLD JORGE

Il perfetto esempio di amicizia tra birrifici e locali. Quando i ragazzi di Eastside Brewing fanno visita al Nord, la fermata a Genova è sempre d’obbligo. Scurreria Beer and Bagel è diventato un proprio punto di riferimento per il birrificio di Latina, tanto che i saldissimi rapporti hanno portato all’intitolazione di un paio di etichette ai due soci del pub che si trova nei vicoli della città ligure.
Questa in particolare è dedicata a Giorgio Airaldi, e la scelta dello stile non è per nulla casuale: la Old Jorge è una Best Bitter da 4.6% ABV, che evoca bei ricordi al Vecchio Giorgio, soprannominato così da Luciano Landolfi per la propria indole molto british, il classico personaggio che prende posizione al bancone del pub per poi macinare una pinta dietro l’altra.

Il legame che unisce Genova all’Inghilterra è ben radicato nella cultura cittadina. Basti pensare che la bandiera inglese del giorno d’oggi fu colei che rappresentò i crociati e la repubblica marinara della città. Infatti, per diversi secoli venne letteralmente affittata dai britannici per assicurare protezione a sé stessi, in quanto era un vessillo molto temuto dai pirati dell’epoca.
Da qui l’associazione che spesso viene ribadita tra Genova e l’Inghilterra, che ora acquisisce ulteriore storicità grazie ad Eastside Brewing e questa attribuzione con tale etichetta.

Recensione Review Eastside Old Jorge

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Old Jorge manifesta una schiuma ben compatta e lineare, che si trascina con buona persistenza. Caratterizzata da una colorazione bianca a trama fine, traccia un solco ben definito con il corpo ambrato che presenta riflessi ramati. L’aspetto descrive trasparenze ammalianti, che aumentano lo scintillio di tale aspetto visivo.

L’intensità è media, molto sobria ma alquanto efficace: le note amabili di miele fungono da base per le derivazioni maltate quali biscotto inglese, leggero caramello e frutta secca. Buona è la persistenza di tali sentori, coadiuvata da tenui fragranze erbacee che trovano collocazione in un manto terroso molto delicato.
La frizzantezza è volutamente bassa, per creare affinità e attinenza il più possibile con la spillatura a pompa, l’ideale per far rendere al meglio tale tipologia birraria. Il corpo è facilissimo, come sempre dovrebbe essere per creazioni di questo stampo.
Nel gusto, il viaggio organolettico segue la falsa riga olfattiva, con buona cooperazione tra componente maltata (biscotto più in evidenza) e luppolatura, che richiama la pura tradizione britannica in tutto e per tutto.
Il retrogusto dona una secchezza ben calibrata, per un amaro perfetto all’accompagnamento del sorso.

Recensione Review Eastside Old Jorge

La Old Jorge è la birra perfetta da pub. Personalmente, non berrei altro se mi trovassi in un contesto ben definito: partita di rugby o football (come lo chiamano al di là della Manica) in compagnia dei soliti amici. Una tipologia che soddisfa pienamente tali situazioni, che Eastside Brewing ha saputo replicare con estrema espressività.
Chissà Giorgio, se mai accadrà di trascorrere un pomeriggio o una serata al bancone insieme, magari in occasione di un Sampdoria vs Verona: inutile dire che abbiamo già identificato l’accompagnamento perfetto per tale circostanza.

Recensione Review Eastside Old Jorge

NOME BIRRA: OLD JORGE
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Best Bitter
ABV: 4.2%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L60 20
SCADENZA: 03/2022
BEVUTA IL: 19/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.