RECENSIONE: EASTSIDE – PINEAPPLE CHUNK

Birre prettamente estive richiamano aromi freschi e pimpanti, come ad esempio la frutta tropicale. Eastside Brewing nel 2021 decide di rispolverare una creazione che aveva già proposto nel 2017, ma in una veste totalmente differente.
L’upgrade effettuato sulla ricetta della Pineapple Chunk, NEIPA da 7% ABV, consiste nel passare da lattosio e ananas in purea a un blend di luppoli massiccio per emulare tale essenza fruttata. Il tutto viene avallato dalla presenza del lievito Vermont, elemento essenziale per trasportare tali aromi su un tappeto vellutato a livello palatale.

Recensione Review Eastside Pineapple Chunk

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Pineapple Chunk costruisce una schiuma bianca dal tratto fine, che si manifesta particolarmente compatta ed omogenea, classico marchio di fabbrica per le birre di Eastside Brewing.
Il corpo della birra ricalca gradazioni dorate dall’aspetto terso e pulito, alterate solamente da una leggerissima opacità che non pregiudica una buona trasparenza generale.

L’intensità dei sentori è indubbiamente alta: domina l’ananas maturo, definito dall’insieme di luppoli utilizzati che riescono a dare valore all’idea che sta alla base di questa etichetta, senza l’aiuto di scorciatoie. Altre sfrumature appaiono irrilevanti, al cospetto di una vivacità aromatica che prende il sopravvento sull’elemento chiave che impernia tale creazione. Sulla lunga distanza rimangono profumi maltati che stabilizzano l’olfatto su un profilo equilibrato e uniforme.
La frizzantezza è ideale per l’implementazione generale, adatta per un corpo scivoloso che difficilmente mostra la gradazione effettiva di suddetta birra.
Nel gusto, l’andamento mono-tematico conferma la prerogativa adottata per poter lasciare esprimere al meglio tutte le sfumature di ananas sprigionate dai luppoli coinvolti in tale ricetta. Sul finale si può scorgere un tono leggero da scorza d’agrume, che crea una lieve divagazione dal tema principale.

Recensione Review Eastside Pineapple Chunk

Alla fine della fiera, non resta molto da dire sulla Pineapple Chunk: un’etichetta studiata ad hoc che rivela le aspettative preposte in tal senso. La rivisitazione porta con sé caratteristiche essenziali che confermano la sicurezza nel riuscire a riprodurre tale risultato solo con l’aiuto di specifici luppoli.
Questa produzione potrebbe rivelarsi un’uscita prettamente estiva per il catalogo di Eastside Brewing, in accoppiata con la ormai ben rodata Six Heaven (per leggere la recensione, CLICCA QUI) come è stato per il 2021.
Vedremo se questa combo sarà replicata in blocco già da quest’anno.

Recensione Review Eastside Pineapple Chunk

NOME BIRRA: PINEAPPLE CHUNK
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: NEIPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L30 21
SCADENZA: 10/2022
BEVUTA IL: 04/09/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.