RECENSIONE: EASTSIDE + SCURRERIA – QUEEN OLIMPIA

Siamo arrivati alla conclusione di un trittico che ha voluto omaggiare la terra di Albione con tre releases dedicate all’Inghilterra: Queen Olimpia è l’ultima in ordine di tempo ma di certo non meno importante. Si tratta di una Dark Mild Ale da 3.7% ABV, vestita graficamente allo stesso modo delle altre due compagne britanniche, quali Old Jorge e Director’s Order.
Anche questa realizzazione vede lo zampino di Scurreria Beer and Bagel, locale di Genova in strettissimi rapporti con Eastside Brewing.

Recensione Review Eastside Queen Olimpia

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Queen Olimpia disegna una schiuma color crema costituita da una trama finissima, che riesce a mantenere la propria compattezza grazie ad un elevata cremosità. La consistenza, in maniera graduale, poi vira sul lato soffice quanto basta per garantirne una persistenza più che onesta.
Il corpo della birra è di color ambrato carico, accentuato se esaminato controluce, dove spiccano ombreggiature brune che vanno ad incupire un aspetto visivo caratterizzato da una leggera velatura. Nonostante ciò, risultano constatabili i riflessi color rubino chiaro al proprio interno: la definizione cromatica generale puntualizza come il prodotto si presenti con fare assai interessante.

L’intensità dei sentori è medio/alta, dove la componente maltata detta gli onori di casa grazie ad importanti note rilasciate che vanno a rimembrare pane integrale, biscotto a media cottura, frutta secca (nocciola, lieve mandorla), leggerissima castagna e orzo tostato, che funge da base per tutta questa schiera aromatica.

La frizzantezza è media, avvertibile con una conformazione molto fine, in grado di supportare adeguatamente un corpo scorrevolissimo. Quest’ultimo, seppur il grado alcolico sia esiguo, non risulta watery come ci si potrebbe erroneamente aspettare, e ciò un bene in quanto riesce a sostenere perfettamente tutta la struttura che si discosta ampiamente dalla banalità.
Infatti, nel sorso, la riproposizione degli aromi è in larga parte comparabile con ciò che si è già potuto rilevare all’olfatto. L’entrata propone note acidule (contenute) che derivano dall’utilizzo dei malti più scuri ed assieme alla luppolatura si può assaporare una terrosità estesa ed accentuata, che risulta fedele alla tradizione. L’utilizzo di determinate varietà di luppoli consoni a tale stile forniscono quel giusto apporto dal carattere erbaceo, che viene raggiunto da leggere reminiscenze di liquirizia in ultimissima battuta.
Il retrogusto mette in campo un amaro ben dosato, sostenuto da dolci residui maltati che creano quel bilanciamento dolce/amaro molto gradevole e caratteristico.

Recensione Review Eastside Queen Olimpia

La Queen Olimpia si rivela un’interpretazione conforme di ciò che viene prodotto effettivamente in Inghilterra. Ogni dettaglio è al posto giusto per conferire personalità e completezza ad una birra facile da bere per il suo basso grado alcolico, ma per nulla scontata sotto ogni piano trattato, sia al naso che nel gusto.
Per riassumere il tutto, provate a farla bere ad un inglese, vi risponderà con due semplici parole per trasmettervi tutta la propria approvazione: “Nailed it!”

Recensione Review Eastside Queen Olimpia

NOME BIRRA: QUEEN OLIMPIA
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Dark Mild Ale
ABV: 3.7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L08 21
SCADENZA: 05/2022
BEVUTA IL: 21/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.