RECENSIONE: EASTSIDE – SERA NERA

L’avventura di Eastside Brewing ha ufficialmente inizio nel 2015, quando l’impianto di proprietà inizia a macinare le prime cotte. Nei due anni precedenti (Eastside Brewing nasce come beer firm nel 2013) alcune birre avevano già visto la luce, prodotte grazie all’appoggio fornito dall’impianto produttivo di Malto Vivo. Nel 2016, il birrificio di Latina può godere di un catalogo non troppo vasto ma neanche tanto esiguo.
Tra queste produzioni possiamo trovare anche Sera Nera, Cascadian Dark Ale da 6.5% ABV che in etichetta riporta il numero 6. Il significato di tale dettaglio sta ad indicare che questa realizzazione fu la sesta in ordine cronologico. Una birra al quale Luciano e soci sono particolarmente affezionati e che a distanza di otto anni ha visto aggiustamenti sia per quanto riguarda la ricetta, sia per il formato in cui essa è fruibile attualmente.

Anche Sera Nera ha subito la transizione in lattina da 44 cl, rientrando di diritto in quel comparto che strizza l’occhio al fattore ecologico che Eastside Brewing sta portando avanti da ormai qualche anno.
La ricetta è incentrata sull’utilizzo di malti torrefatti e caramellati, con una scala reale di luppoli quali Citra, Simcoe, Columbus, Chinook e Mosaic.
Il nome di tale Cascadian Dark Ale è una dedica a Tiziano Ferro, cantante italiano natio di Latina, autore di Sere Nere, uno dei brani di maggior successo.

Recensione Review Eastside Sera Nera

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sera Nera forma una schiuma di color crema/latte macchiato che si erge morbida e gonfia, strutturata grazie ad una trama alquanto fine che funge da base per spingere una notevole persistenza.
Il corpo della birra è tinta ebano con sfumature riconducibili al marrone molto scuro, per un aspetto pieno e deciso.

L’intensità dei sentori è medio/alta: si notano immediatamente le tostature che suggeriscono caffè e frutta secca, con cenni che menzionano astringenze da malti torrefatti. La luppolatura sfodera agrume sotto forma di scorza (pompelmo e arancia) con poca rilevanza esotica ulteriore. La resinosità è accentuata, traducibile in aghi di pino e componenti balsamiche che capitolano un profilo unico e particolare.
La frizzantezza è fine e non troppo evidente, un sostegno essenziale per un trasporto leggero in termini di morbidezza palatale nel sorso, in grado di accentuare una buona scorrevolezza.
L’avvio dell’assaggio mette in evidenza la parte più spinta dei malti, con relative astringenze e aromi di caffè che spostano l’equilibrio da centro corsa in poi sulla frutta secca e il cioccolato. L’epilogo mostra una leggera parte agrumata/esotica, che staziona in background, sorniona e vigile.
Il retrogusto è caratterizzato da amaricature abbastanza lunghe, di natura erbacea e torrefatta.

Recensione Review Eastside Sera Nera

La Sera Nera, tirando le somme, non appare troppo convincente se analizzata nella sua totalità. Se all’olfatto le premesse indirizzano speranze positive in termini di equilibrio, nella disamina gustativa non si può dire lo stesso. Una certa disarmonia tra reparto maltato e luppolatura determina una bevuta più sbilanciata verso il primo aspetto, senza dimostrare un recupero significativo nella parte conclusiva.
Una Cascadian Dark Ale che fatica a reggere il confronto con altri esempi italiani, più votati ad una resa maggiormente omogenea e gradevole sulla lunga distanza.

Recensione Review Eastside Sera Nera

NOME BIRRA: SERA NERA
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Cascadian Dark Ale
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L32 21
SCADENZA: 01/2023
BEVUTA IL: 09/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.