Come consuetudine, arriva puntuale la One Shot di casa Eastside. La Six Heaven vede la luce nel periodo estivo, per la sua concezione prettamente dedicata. Una India Pale Ale con aggiunta di cocco nella sua forma più pura, caratterizzata da 7% ABV ben distribuiti.
Una birra da provare assolutamente, per il suo periodo limitato di reperibilità.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Six Heaven ricama una schiuma compatta e morbida, di colore bianco con grana fine che riesce a mantenere una buona persistenza. Il corpo della birra è definito su una colorazione dorata, presentando una discreta opalescenza.
L’intensità degli aromi è abbastanza alta, dove in primis è molto accentuato il cocco che lascia spazio ad un comparto esotico riconducibile a mango, ananas e passion fruit. Percepibile è anche la nota resinosa rilasciata dai luppoli, esaltato da un mix come questo nel quale essa viene ammorbidita e resa gradevole all’olfatto.
La bollicina è media e sostiene in maniera ideale tutti gli aromi presenti, nascondendo perfettamente i 7% ABV.
Nel gusto, l’entrata del sorso è caratterizzato da una leggera nota biscottata che da man forte al cocco nella sua forma tostata. Il mix tropicale sovviene nell’immediato successivo, facendo da sfondo e portando ad un finale resinoso che si amalgama molto bene con tutto il resto.
Il retrogusto è secco, con un amaro delicato ad accompagnare, con grazia ed eleganza.
La Six Heaven è una India Pale Ale con connotazioni prettamente estive, nonostante un ABV sopra la media per birre dedicate a tale stagione. Il suo punto di forza è la freschezza generale che riesce a donare con gli ingredienti utilizzati, per una bevuta semplificata ed appagante per un contesto in cui non deve risultare pesante e noiosa. Il cocco dona un tocco fresh e dissetante, creando quel tratto distintivo che fa ricordare quest’etichetta in modo chiaro e preciso.
NOME BIRRA: SIX HEAVEN
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: India Pale Ale
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Vuoi sapere dove l’ho trovata?
All’Emporio del Luppolo
Cerea (Verona)
Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.