RECENSIONE: EASTSIDE – SOUL KISS

Come molti produttori artigianali, il progetto Eastside Brewing ha visto un’evoluzione nel corso del tempo. Nato come beer firm nel 2013, il passaggio definitivo a birrificio con proprio impianto è arrivato solamente due anni dopo.
Dal 2015 in poi l’ascesa del birrificio di Latina è stata più che meritata, con una continua innovazione e proposta a livello di prodotti.
Ma è bene partire dagli inizi per capire come Eastside Brewing si sia fatto largo nel mondo brassicolo artigianale. La prima creazione è stata la Soul Kiss, un’American Pale Ale da 5.5% ABV, che prevede Cascade e Citra come coppia di luppoli.

Recensione Review Eastside Soul Kiss

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Soul Kiss manifesta una schiuma bianca fine, dalla composizione soffice e morbida che tenta di aggrapparsi alle pareti del bicchiere senza riuscire a risultare molto persistente.
Il corpo della birra è ambrato pallido, molto tendente al ramato, nel quale l’aspetto presenta leggere velature che lasciano trasparire un esile perlage.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dove il tratto fruttato si spiega su note di pesca e pompelmo, con mango e ananas a dare man forte. Successivamente esce la componente maltata, su sfumature biscottate e terrose.
La bollicina è media, ottima per trasportare il sorso che presenta un corpo consono allo stile, atto ad esaltarne favorevolmente la bevuta.
Il boccato denota l’entrata maltata su biscotto e tenue caramello, con il tratto amaro che avanza accompagnato da cenni di frutta esotica. La resinosità rilasciata dalla luppolatura è calibrata ed ottimizzata alla grande, in relazione di tutte le componenti presenti.
Il retrogusto è secco, con l’amaro che rimane molto gradevole successivamente al sorso.

Recensione Review Eastside Soul Kiss

La Soul Kiss presenta ammiccamenti moderni grazie ad una luppolatura americana che tende ad ampliare il ventaglio aromatico, basato non solo sulla linea maltata. Una birra riconoscibile all’istante, che mette in evidenza tutte le caratteristiche del quale è predisposta.
Tocco fresco e grande equilibrio sono ciò che la rendono adatta per ogni contesto, lasciandosi bere con facilità per donare un segno difficilmente dimenticabile.

Recensione Review Eastside Soul Kiss

NOME BIRRA: SOUL KISS
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L55 20
SCADENZA: 05/2020
BEVUTA IL: 08/02/2021

Vuoi sapere dove l’ho trovata?
All’Emporio del Luppolo
Cerea (Verona)

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.