RECENSIONE: EASTSIDE – SOUR SIDE CHERRY

Nella sterminata schiera di creazioni che Eastside Brewing ha avuto il piacere di rilasciare al pubblico, si può trovare una sorta di progetto dedicato al light sour. Più precisamente, lo stile coinvolto è quello dedicato alle Berliner Weisse. Una categoria che in patria ha visto un progressivo decadimento, ravvivato dall’idea di riportarlo alla ribalta con l’aggiunta di frutta e/o sciroppi. Eastside ha cavalcato questa usanza, ma riproponendola nel mondo più naturale possibile.
Sour Side Cherry è una Berliner Weisse da 4.8% ABV che prevede l’uso di visciole in dry hopping.

Recensione Review Eastside Sour Side Cherry

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sour Side Cherry si presenta con una schiuma chiara, tendente al rosa, costituita da una trama fine. La sua consistenza è parecchio compatta ed omogenea, tratti che la fanno dimostrare meno evanescente del previsto.
Il corpo della birra è caratterizzato dal colorito rosso brillante, accentuato da riflessi intriganti che lo esaltano. L’aspetto è leggermente velato, senza compromettere una lucentezza suadente.

L’intensità degli aromi è medio/alta: le visciole risultano nitide e fresche, quanto basta per rilasciare note invitanti dal buon profumo. La componente lattica arricchisce l’olfatto, dove giunge anche qualche cenno di moderata acidità.
La bollicina è ottima, per una carbonatazione che ben si sposa con l’acidità posta in essere, senza creare conflitti. Il corpo è prevedibilmente snello, per un sorso facilissimo.
Nel gusto, l’aspetto che impressiona di più è la persistenza delle visciole, che si possono percepire costanti dal primo all’ultimo sorso. L’acidità ottenuta dai lactobacilli esalta ulteriormente la loro essenza dando quel tocco aggiunto che ben si lega con la parte fruttata.
Il retrogusto sfocia in un finale corto, dove la componente acida tende a pulire e resettare la bocca, pronta per un sorso subito immediato.

Recensione Review Eastside Sour Side Cherry

Nessun dubbio: risultato veramente ottimo per tutto quello mostrato. La Sour Side Cherry risulta equilibrata, piacevolissima e una perfetta interpretazione dello stile Berliner Weisse con l’aggiunta di frutta. Identità naturale al 100%, apprezzata ulteriormente per dare quello stampo che non lascia assolutamente correre la mente ad altre creazioni che prevedono un tocco “artefatto”.
In conclusione, una birra molto graziosa, dedicata a chi è a favore di una bevuta amabile con un tocco di acidità che da una marcia in più. Assolutamente ottima per aperitivo, molto consigliata.

Recensione Review Eastside Sour Side Cherry

NOME BIRRA: SOUR SIDE CHERRY
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Berliner Weisse
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.