L’avvento delle NEIPA, e il loro relativo successo, si può spiegare attingendo da diverse chiavi di lettura. Una di queste è sicuramente la voglia di esplorare connotazioni fruttate spinte ancor più all’eccesso, con un andamento indirettamente proporzionale nei confronti dell’amaro. Altro fatto da non sottovalutare è l’impatto visivo molto solido che soprattutto su Instagram ottiene riscontri.
Insomma, sono molteplici le cause dell’inondamento che ha saputo attuare questo stile, tanto che anche i birrifici nostrani hanno voluto cavalcare quest’onda.
Eastside Brewing ha optato per realizzare una variante di una birra già in produzione (la Sunny Side, CLICCA QUI per leggere la recensione). Questa volta, il principale protagonista è il lievito Vermont, componente fondamentale per produrre le NEIPA.
Solitamente, in tale stile, si può riscontrare anche una discreta percentuale di avena, che aiuta a vivacizzare l’aspetto visivo e a donare ulteriore morbidezza nel corpo. Eastside Brewing ha voluto completamente affidarsi al lievito Vermont per la sua Sunny Side Vermont Edition, unico tassello diverso rispetto alla sorella maggior ben più conosciuta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Sunny Side Vermont Edition forma una schiuma bianca a trama fine, molto presente e altamente persistente.
Il corpo della birra è classificabile sul dorato, caratterizzato da un aspetto molto opalescente, succoso e in grado di emanare buona lucentezza.
L’intensità aromatica è indubbiamente alta: riconoscibili sono i tratti della Sunny Side classica in termini di luppolatura, dove mango, papaya, ananas e pompelmo sovvengono immediatamente. L’accezione fruttata è più presente e ciò è dovuto anche al fatto che la nota resinosa è sensibilmente limata dal lievito.
La bollicina è moderata, e si sposa perfettamente con la consistenza offerta dal corpo, che viaggia su linee setose ed avvolgenti, aggiungendo discreta succosità.
Nel gusto, si ripropongono gli aromi tropicali di frutta esotica fresca, che viene accompagnata da un amaro dall’intensità morbida e meno pungente in comparazione con la Sunny Side.
Il retrogusto risulta comunque secco, con una leggera nota dank finale che chiude il sorso come un fiocco per un pacco regalo.
La Sunny Side Vermont Edition è un’ottima versione appartenente a quel ramo più modaiolo della macro categoria delle IPA. L’utilizzo del lievito rende questa creazione molto caratteristica è la differenzia nelle linee principali rispetto alla Sunny Side classica. Soprattutto, colpisce quanto riesca ad esaltare ulteriormente la componente fruttata, che riesce ad esprimersi in modo superlativo.
Indubbiamente un prodotto ben fatto, che va a rimpinguare la linea di Eastside Brewing, ammiccando ancora di più ad una fetta di pubblico votata sulla modernità e stravaganza.
NOME BIRRA: SUNNY SIDE VERMONT EDITION
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: NEIPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.